Géronimo è un film del 2014 diretto da Tony Gatlif con Céline Sallette e Rachid Yous. Durata: 107 min. Paese di produzione: Francia.
Siamo in una città del sud della Francia. Nil, adolescente di origine turca, scappa da un matrimonio combinato per stare insieme a Lucky, giovane gitano di cui è innamorata. I due fanno perdere le proprie tracce, e provocano una sorta di terremoto nel loro quartiere di residenza. Gemma, detta Geronimo, un'educatrice del quartiere, farà di tutto per rintracciarli; anche perché nel frattempo Fazil, fratello di Lucky, intenzionato a far rispettare l'onore della famiglia, si è messo sulle tracce dei due.
Cannes 2014 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 67. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Géronimo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Géronimo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Le dive Melanie Griffith, Juliette Binoche e Mia Farrow, il veterano Jonathan Pryce e il regista Luc Besson. E ancora tante opere, da Lucy a Clouds of Sils Maria. A rappresentare l'Italia in concorso Perfidia di Bonifacio Angius e la coproduzione La sapienza di Eugene Green.
Programma ricchissimo per la settima giornata del 67esimo Festival di Cannes: Sophia Loren tra presente e passato con 'La voce umana' e 'Matrimonio all'italiana'. Ryan Gosling presenta il suo esordio alla regia Lost River. Marion Cotillard protagonista del film dei Dardenne, che compete per la palma d'oro insieme a Still the Water di Naomi Kawase.