Genitori è un film del 2015 diretto da Alberto Fasulo con Giannina Rossit e Gino Favero. Durata: 81 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Da 16 anni, un gruppo di genitori si riunisce per sessioni di incontri periodici in cui parlano dei loro problemi coi rispettivi figli disabili. Il gruppo è ormai diventato una comunità, una sorta di macro-famiglia con le sue dinamiche e i suoi equilibri, in cui ciascuno condivide la sua dedizione verso il proprio figlio. Persino quei genitori che hanno perso il proprio caro continuano a frequentarlo, allo scopo di continuare a sentire in vita la persona perduta.
A volte, riferendosi a un film, si abusa dell'aggettivo 'necessario', ma difficilmente viene in mente un'opera più necessaria di Genitori, documentario di Alberto Fasulo presentato in prima mondiale fuori concorso a Locarno. Il regista friulano, già autore di Rumore Bianco e Tir, si mette in …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Genitori ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Genitori è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Genitori
2016 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 22 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Oltre 40 proiezioni, tra film, documentari e animazione, insieme a mostre, workshop, premi, concerti, e sperimentazione dal 14 al 30 settembre ad Avellino. Tra gli ospiti anche Bonifacio Angius e Antonietta De Lillo. Omaggio 'cult' notturno a Wes Craven.
42 film provenienti da 19 paesi, 14 sale cinematografiche, 72 proiezioni, 10 incontri per l'edizione 2015 nell'ambito di Expo in città.
Il regista friulano ci racconta il suo avvicinamento all'associazione di famiglie di disabili al centro del suo documentario e ci anticipa i nuovo progetti.
Innovativo nella sua asciuttezza, Genitori è uno dei documentari più significativi prodotti negli ultimi anni perché affronta il tema della disabilità da un punto di vista inedito dando voce a chi finora non l'ha mai avuta.