GEN_ è un film del 2025 diretto da Gianluca Matarrese con Maurizio Bini. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Barz and hippo. Paese di produzione: Francia, Svizzera, Italia.
Il documentario segue il Dr. Maurizio Bini che lavora all'ospedale pubblico Niguarda di Milano. Ogni giorno il Dr. Bini si occupa di coppie che stanno cercando di avere un figlio, coppie con problemi di infertilità e sostiene i pazienti che intraprendono il percorso di affermazione di genere.
Due specializzazioni mediche minate da numerose problematiche di tipo etico che il Dr. Bini affronta cercando di navigare le acque turbolente della realtà in cui viviamo, dove la mercificazione dei corpi è all'ordine del giorno, dagli spot pubblicitari fino agli estremi della chirurgia usata come cosmesi quotidiana. Seguendo la condotta etica di chi sceglie di diventare medico, il Dr. Bini continua la sua missione difficile ma incredibilmente gratificante: accompagnare e guidare le persone a realizzare i loro sogni, allargare una famiglia e trovare la loro vera identità.
Non tutti i supereroi sfoggiano tute colorate, mantelli e armature robotiche. Ce n'è qualcuno che indossa camice e occhiali, come il Dottor Maurizio Bini, a cui il regista Gianluca Matarrese dedica un indimenticabile ritratto nel documentario GEN_. Unico titolo italiano in concorso al Sundance 2025, …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Dopo il passaggio al Sundance, unico italiano in concorso, il film che racconta l'operato di un medico del Nigurda che si occupa di fecondazione assistita e transizione arriva al cinema il 27 marzo distribuito da Barz and Hippo.
Il documentario di Gianluca Matarrese dedicato a un medico straordinario che si prodiga per aiutare chi desidera un figlio o chi vuole intraprendere la transizione.
Belli e invisibili? Solo per il momento, visto che incrociando le dita dovrebbero trovare distribuzione italiana alcune delle pellicole più interessanti viste al Sundance Film Festival. E c'è anche un documentario italiano.
Il Sundance Film Festival parla italiano con la presenza di un documentario in concorso e con il ritorno di Luca Guadagnino in veste di produttore, in programma Il remake de Il bagno della donna ragno, il dramma Rebuilding con Josh O'Connor e tanti horror da tenere d'occhio.