Gemma Bovery è un film del 2014 diretto da Anne Fontaine con Fabrice Luchini e Gemma Arterton. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Francia.
Martin, panettiere in un villaggio della Normandia, ha un'immaginazione sfrenata e una grande passione: la letteratura romantica ottocentesca. Quando arrivano i nuovi vicini, una coppia di inglesi che si chiamano Gemma e Charles Bovery, Martin viene subito colpito dall'assonanza dei loro nomi con quelli dei protagonisti di Madame Bovary. Comincia così a fantasticare sulla bella Gemma, su suo marito e sul rampollo di una famiglia altolocata che si è ritirato in campagna per scrivere la tesi. Secondo Martin stanno ripercorrendo la storia del capolavoro di Flaubert.
Gli inglesi non si uccidono. Sono troppo ben educati per lasciarsi andare ad un gesto sconveniente per se stessi e, soprattutto, per altri. Quello che però il fornaio Martin non si sarebbe mai aspettato è di vederli preda delle passioni e assoggettati alla bellezza femminile …
Attualmente Gemma Bovery ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Gemma Bovery è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 54% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Gemma Bovery
2015 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In esclusiva per Movieplayer.it una sequenza in anteprima tratta dalla commedia diretta da Anne Fontaine.
I coniugi Pitt sarebbero dovuti arrivare a braccetto in sala con due war-movie, Fury e Unbroken, ma in extremis Brad è stato 'cancellato' proprio nella settimana in cui Ben Stiller ci racconta un'altra concitata Notte al Museo e Gemma Arterton spezza il cuore di Fabrice Luchini reinventando la femme fatale letteraria di Flaubert in Gemma Bovery. In sala anche Turner, con un gigantesco Timothy Spall e l'Italiano medio di Maccio Capatonda.
Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 26 gennaio al 1 febbraio. Sul piccolo schermo USA debutta la terza stagione di The Americans, ma nelle nostre sale arrivano i biopic dedicati a Luis Zamperini e al pittore inglese William Turner.
La regista francese presenta al festival il suo ultimo film, un inno ironico e passionale alla femminilità e al fato.
La Fontaine, abituata a raccontare e sviluppare l'immagine della femminilità, questa volta rinuncia all'essenzialità di un fisico minimal come quello di Audrey Tautou, scelta per Coco avant Chanel, e si serve della bellezza carnale e morbida di Gemma Arterton, mettendo l'accento proprio sull'utilizzo del corpo non come mezzo di seduzione volontaria ma come veicolo di un'attrattiva spontanea e naturale.