G20 è un film del 2025 diretto da Patricia Riggen con Viola Davis e Anthony Anderson. Durata: 108 min. Paese di produzione: USA.
L'action-thriller è diretto da Patricia Riggen e sceneggiato da Caitlin Parrish, Erica Weiss, Noah e Logan Miller. La protagonista è Viola Davis nei panni della Presidente degli Stati Uniti d'America Danielle Sutton - la Davis è presente nel progetto anche nei panni di produttrice - una donna forte, veterana dell'esercito, dalla leadership decisa, moglie e madre. Proprio sua figlia Serena (Marsai Martin), una teenager ribelle, causa qualche attrito in famiglia (e a livello mediatico) per via di un video virale.
Per ovviare a questo problema e proiettare un fronte unito come famiglia, Danielle comunica ai suoi figli che si uniranno a lei e suo marito (Anthony Anderson) per il prossimo Summit dei G20, che si terrà a Cape Town. Tuttavia avere i leader delle venti nazioni più potenti al mondo riuniti in un'unica location è un obiettivo che fa gola a molti e nonostante gli altissimi livelli di sicurezza messi in atto, un gruppo di terroristi guidati da un uomo di nome Rutledge (Antony Starr) riesce a infiltrarsi e a prendere molti ostaggi.
La Presidente Sutton, grazie alla sua esperienza come soldato, riesce a scappare dal commando armato e insieme all'agente dei Servizi Segreti Manny Ruiz (Ramón Rodríguez) e ad altri coraggiosi individui, decide di liberare gli ostaggi e catturare i criminali. Danielle sa che la situazione è molto pericolosa e che i rischi sono altissimi, ma le cose peggiorano quando la sua famiglia si trova in pericolo di vita.
Dietro G20, action duro e puro di Patricia Riggen, c'è una sorta di misunderstanding rispetto all'idea di base. Potremmo dire che il film arriva in un periodo decisamente sconsigliato, in cui l'opinione pubblica, nei confronti dei politici, è assai critica nonché diffidente (e vuoi vedere). …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente G20 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
G20 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 56% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10
Non siamo più nel 1997 (quando uscì Air Force One). Parteggiare per un gruppo di leader politici, oggi, sembra anacronistico, tanto che il film Prime Video non riesce mai del tutto a coinvolgere, risultando quantomeno azzardato.
Nel pieno della sua carriera americana, l'attrice racconta com'è stato lavorare con Viola Davis - versione POTUS - nel film Prime Video. E sulla (vera) politica ci dice: "Mi auguro ci siano figure più illuminate che possano mostrare un percorso che punti dritto all'amore".
L'attrice Viola Davis ha risposto alle critiche legate alla sua scelta di recitare nell'action movie G20, prodotto per Prime Video.
L'attrice Premio Oscar interpreta il Presidente degli Stati Uniti in questa adrenalinica pellicola action in uscita in streaming
L'attrice Premio Oscar nel 2017 per Barriere, torna a un ruolo decisamente più action in questo thriller in arrivo in streaming