Fuori è un film del 2025 diretto da Mario Martone con Valeria Golino e Matilda De Angelis. Uscita al cinema: 22 Maggio 2025. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Francia.
Diretto da Mario Martone e sceneggiato da Ippolita Majo, il film è interpretato da Valeria Golino, Matilda De Angelis, Elodie; presentato in Concorso al 78º **Festival di Cannes racconta la storia di una scrittrice di nome Goliarda Sapienza. La vicenda è ambientata a Roma, nel 1980. Goliarda viene condannata a una pena detentiva dopo aver rubato dei gioielli.
Una volta in carcere però, fa la conoscenza di altre giovani detenute e questa esperienza si trasforma in un'enorme, inattesa opportunità. Il legame di sorellanza continua al di fuori della galera e il gruppo di amiche continua a frequentarsi. Tra di loro c'è Roberta, una convinta attivista politica e delinquente abituale. Il legame tra lei e Goliarda si fa più intenso, profondo, avvolgente, un rapporto che le persone "fuori" non possono capire, ma è quello di cui Goliarda aveva bisogno per ritrovare sé stessa, l'amore per la vita e l'ispirazione per scrivere di nuovo.
Diretto da Mario Martone e sceneggiato dal regista insieme a Ippolita Di Majo, Fuori è tratto dal romanzo L’università di Rebibbia, scritto da Goliarda Sapienza nel 1983.
Un libro autobiografico assolutamente fondamentale per l’autrice siciliana, che in esso raccontò l’esperienza carceraria. Goliarda si sentì più accettata dalle proprie compagne di reclusione che dagli intellettuali italiani, e in quel luogo avvertì profondamente di essere compresa e ricambiata come desiderava. «Sono tornata a vivere in una piccola comunità, dove le proprie azioni vengono seguite e approvate quando giuste, insomma, riconosciute», scrisse nel libro. Per lei, quel periodo rappresentò dunque una rinascita, tanto da ritrovare la gioia di vivere e l’ardore della scrittura.
Il cast artistico di Fuori propone, come interprete principale, un’intensa Valeria Golino, la quale aveva già reso omaggio a Goliarda Sapienza firmando la regia della serie TV L’arte della gioia, tratta dall’omonimo romanzo della scrittrice catanese. L’attrice napoletana divide la scena con Matilda De Angelis e la cantante Elodie, la quale si cimenta ancora una volta davanti la macchina da presa dopo le prime esperienze, in particolare quella convincente offerta in Ti mangio il cuore (2022). Per la De Angelis, invece, è l’ennesima conferma in un percorso artistico in evidente crescita.
Insieme alle tre protagoniste, in Fuori fanno parte del cast anche Corrado Fortuna, Stefano Dionisi, Antonio Gerardi e Francesco Gheghi.
Fuori è stato presentato in anteprima e in concorso al 78° Festival di Cannes, nel maggio del 2025.
"Non ci riesco, non riesco a farlo amare!". Una Goliarda Sapienza sempre più consumata parla così del suo libro, L'arte della gioia, al marito, Angelo Pellegrino, in un momento di sconforto. A interpretarli sono Valeria Golino e Corrado Fortuna in Fuori di Mario Martone, unico …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
La cantante e attrice ha parlato dell'esperienza scioccante sul set del film di Mario Martone in concorso a Cannes 2025 e di come abbia cambiato la sua vita.
Dopo aver diretto L'arte della gioia, tratta dal capolavoro della scrittrice, Golino la interpreta, completando l'omaggio a una delle nostre autrici più importanti e dimenticate. In sala il 22 maggio.
La pellicola segna il ritorno di Martone alla regia di un film di finzione a due anni da Nostalgia, anch'esso presentato a Cannes
Valeria Golino nei panni di Goliarda Sapienza, Matilda De Angelis ed Elodie nei primi materiali del film che concorrerà per la Palma d'Oro.