Fuori la verità 2025

3.0/5
5.0/5
Locandina di Fuori la verità

Fuori la verità è un film del 2025 diretto da Davide Minnella con Claudio Amendola e Claudia Gerini. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da PiperFilm. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
6 Novembre 2025 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2025
Regia
Davide Minnella
Paese
Italia
Durata
112 Min
Distribuzione
PiperFilm

Trama del film Fuori la verità

Il dramma si sviluppa nel contesto di uno show televisivo: la famiglia Moretti, Carolina, suo marito Edoardo e i loro tre figli, accetta di partecipare a un reality show che viene trasmesso in diretta ed è intitolato "Fuori la Verità". Il premio in palio è un milione di euro, una somma allettante e le regole sono semplici: rispondere sempre con assoluta sincerità a ogni domanda. La conduttrice dello show, Marina Roch è una donna che sa come sfruttare al massimo questo format e spinge i partecipanti oltre i loro limiti, pur di raggiungere uno share imbattibile.

Quella che inizia come una succulenta opportunità economica con un gioco che sono convinti di poter vincere, si trasforma presto in una lotta senza quartiere. Marina non ha scrupoli e ben presto segreti, bugie e tradimenti nascosti vengono alla luce, distruggendo la facciata della famiglia perfetta. La famiglia Moretti e le loro problematiche sono messe a nudo di fronte a tutto il paese, sgretolando il fragile equilibrio del nucleo familiare. Dovranno decidere se questo è il precipizio in cui si schianteranno definitivamente o se possono affrontare le loro difficoltà insieme ed essere ancora una famglia.

Fuori la verità in sintesi

Diretto da Davide Minnella e scritto dal regista insieme a Elena Giogli, Michele Furfari e Gaia Musacchio, Fuori la verità rappresenta l’opera quarta dell’autore pugliese, in particolare dopo gli ottimi riscontri ottenuti con La cena perfetta (2022) e con Cattiva coscienza (2023).

Come ha evidenziato in una nota la sceneggiatrice Elena Giogli, Fuori la verità racconta “una storia sfaccettata e con molti personaggi coinvolti. Il processo di scrittura è stato molto lungo e complesso, ma ci auguriamo che il pubblico possa immergersi nei dilemmi morali dei protagonisti, tanto quanto abbiamo fatto noi durante la lavorazione".

A rendere ancora più interessante il quadro complessivo vi è l’eccellente cast artistico, composto da Claudio Amendola, Filippo De Carli, Sara Drago, Leo Gassmann, Claudia Gerini e Claudia Pandolfi, con la partecipazione di Massimo Wertmüller, Lorenzo Richelmy, Alice Lupparelli, Eleonora Gaggero e Eduardo Valdarnini.

Recensione di Fuori la verità

Tutti mentiamo. Tutti raccontiamo a chi ci circonda una serie di bugie più o meno innocue e più o meno volontariamente. Da questo spunto inizia la riflessione di Davide Minnella al centro di Fuori la verità, il film con Claudia Pandolfi, Claudio Amendola e Claudia …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'intuizione di partenza: forte, solida e originale.
  • La doppia anima del film, tra il contenitore dedicato al programma tv e gli inserti che raccontano i personaggi.
  • Lo stile visivo, che asseconda questo doppio binario.
  • Il cast, che sa mettere in piedi una famiglia problematicamente credibile.

Cosa non va

  • Peccato per qualche passaggio in cui la scrittura risulta meno a fuoco.
  • Alcuni eccessi che stonano rispetto al tono generale.

Cast di Fuori la verità

Claudia Gerini
Claudia Gerini
Carolina
Leo Gassmann
Leo Gassmann
Flavio
Sara Drago
Sara Drago
Jessica
Eleonora Gaggero
Eleonora Gaggero
Micol
Filippo De Carli
Filippo De Carli
Andrea
Massimo Wertmüller
Massimo Wertmüller
Ennio
Alice Lupparelli
Alice Lupparelli
Prisca
Davide Minnella
Davide Minnella
Regia

Vedi tutto il cast

Video