Fughe e approdi 2010

N/D
3.0/5
La locandina di Fughe e approdi

Fughe e approdi è un film del 2010 diretto da Giovanna Taviani con Francesco D'Ambra e Giovanna Taviani. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
8 Aprile 2011 (Italia)
Anno
2010
Regia
Giovanna Taviani
Paese
Italia
Durata
80 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama del film Fughe e approdi

Un viaggio su una tartana dalla vela rossa attraverso le isole Eolie, luoghi di espatri e emigrazioni tra Ottocento e Novecento, per raccontarne le fughe e gli approdi tra immaginario e realtà. Traghettatore del viaggio è Franco "Figliodoro", un ex pescatore originario di Lipari, lo stesso che nel film 'Kaos' del 1984 accompagnava una madre e i suoi figli in esilio verso Malta, dove andavano a raggiungere il marito fuggito alla persecuzione dei Borboni. Lo stesso marinaio che, nella sequenza finale, invitava i bambini in fuga a fare sosta nella spiaggia delle sabbie bianche.

Recensione di Fughe e approdi

Le isole del cinema Vi è stato un periodo in cui le isole Eolie hanno costituito per il cinema italiano un'attrazione irresistibile. Spinti dalla irreale conformazione di questi luoghi, dalla dolce asprezza degli scogli; attirati dalla tavolozza cromatica unica che questi territori sono in grado …

Leggi la recensione completa

Cast di Fughe e approdi

Francesco D'Ambra
Francesco D'Ambra
Figliodoro
Giovanna Taviani
Giovanna Taviani
Sé stessa
Adele Turchio
Adele Turchio
Sé stessa
Edoardo Bongiorno
Edoardo Bongiorno
Sé stesso
Maria Giuffrè
Maria Giuffrè
Sé stessa
Caterina Conti
Caterina Conti
Sé stessa
Stefano Cincotta
Stefano Cincotta
Sé stesso

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Fughe e approdi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Aprile 2011 (Cinecittà Luce). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Aeolian Islands, …

Kaos, 27 anni dopo - Il documentario Fughe e approdi è legato al film Kaos dei fratelli Taviani (e in generale al loro cinema). Scenario del documentario infatti, sono le isole Eolie e la regista è Giovanna Taviani, che in Kaos aveva un ruolo e …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Fughe e approdi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
8.726 €

Vai al Box-office

Critica

Fughe e approdi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Fughe e approdi

  • Greenberg, Drive Angry 3D, C'è chi dice no e gli altri film in uscita

    Greenberg, Drive Angry 3D, C'è chi dice no e gli altri film in uscita

    Weekend cinematografico straricco di nuove uscite: spazio alla commedia con Ben Stiller e all'impegno (con ironia) di Jafar Panahi e del suo Offside, ma arrivano anche i documentari come Ju tarramutu, i thriller a stelle e strisce interpretati da Russell Crowe e Nicolas Cage, e una manciata di pellicole italiane, tra cui la commedia con Argentero e Cortellesi.

  • Captain America, Mr. Popper's Penguins e gli altri trailer

    Captain America, Mr. Popper's Penguins e gli altri trailer

    Emozioni ed effetti speciali nel primo full trailer del superomistico Captain America: Il primo vendicatore. Si ride con Jim Carrey e i simpatici pinguini ballerini di Mr. Popper's Penguin.

  • Venezia giorno 9: al Lido è il giorno di Miike e di Costanzo

    Venezia giorno 9: al Lido è il giorno di Miike e di Costanzo

    Splende il sole a Venezia e la Mostra accoglie il Maestro Miike, presente con ben due film, e l'ultimo atteso film italiano in concorso, La Solitudine dei Numeri Primi di Saverio Costanzo, fischiato da alcuni e applaudito in maniera ugualmente fragorosa da altri al termine delle proiezioni stampa. '20 sigarette' vince questa edizione di Controcampo Italiano.

  • Recensione Fughe e approdi (2010)

    Recensione Fughe e approdi (2010)

    Pur seguendo un impianto di tipo tradizionale, che alterna immagini di repertorio con le testimonianze delle persone del luogo, il documentario si caratterizza per seguire un'insolita doppia traccia, quella del personale viaggio nella memoria dell'autrice e quella del recupero storico e cinematografico.