Frida: A Self Portrait è un film del 2024 diretto da Carla Gutierrez con Frida Kahlo. Durata: 87 min. Paese di produzione: USA.
Il documentario è dedicato a Frida Kahlo una delle artiste più originali e amate del XX secolo; definita come una "pittrice surrealista che si è creata da sola" Frida rispose che lei non si definiva surrealista "io non dipingo i miei sogni, ma la mia realtà". Grazie a questo documentario, attraverso la voce stessa dell'artista, ai suoi diari, lettere, interviste, si crea un'immagine intima e vivida, rappresentata attraverso l'animazione dei suoi indimenticabili dipinti.
La regista Carla Gutierrez riesce a dare una versione inedita della donna, artista, attivista politica che nonostante le difficoltà dovute alla sua salute (in gioventù venne coinvolta in un drammatico incidente che la portò ad avere in totale trentadue operazioni chirurgiche per tutte le fratture subite alla colonna, le gambe, l'anca, femore, piede, costole, spalla) non si lasciò mai sconfiggere dall'angoscia e dal dolore, trasformandolo in arte: "dipingo perchè ho bisogno di farlo".
Attualmente Frida: A Self Portrait ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Frida: A Self Portrait è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10