Fremont è un film del 2023 diretto da Babak Jalali con Anaita Wali Zada e Jeremy Allen White. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: USA.
Donya, una donna afgana, vive e lavora negli Stati Uniti. Quando aveva vent'anni lavorava come interprete per il governo. Donya ora vive da sola a Fremont, in California. La sua vita cambia quando viene promossa a scrivere messaggi per i biscotti della fortuna in una fabbrica.
Diretto da Babak Jalali, e scritto dal regista iraniano insieme all’autrice italiana Carolina Cavalli, Fremont è un film che indaga sul senso di solitudine, che pervade la protagonista Donya e tutti i personaggi che stanno intorno a lei, come se fossero delle entità ben separate – trapiantate dai loro Paesi d’origine fino alla lontana California – e che riescono a collegarsi l’un l’altro soltanto con curiosi espedienti, come i bigliettini all’interno dei biscotti della fortuna.
Dopo aver esordito alla regia con Amanda (2022), che aveva già ottenuto un buon riscontro nel panorama italiano, Carolina Cavalli si è confermata proprio con Fremont, in particolare come sceneggiatrice. Per questa scrittura è stata nominata ai British Independent Film Awards e ha ricevuto il prestigioso premio John Cassavetes agli Independent Spirit Awards.
Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Progressive Cinema, Fremont include nel proprio cast artistico la protagonista Anaita Wali Zada e, accanto a lei, vi sono anche Gregg Turkington, Jeremy Allen White, Hilda Schmelling, Siddique Ahmed, Fazil Seddiqui, Avis See-tho, Taban Ibraz, Eddie Tang e Jennifer McKay.
Sobrio e informale, eppure strutturato come se fosse parallelamente un percorso di umana profondità, pronta a riflettersi - esplodendo sommessamente - nell'esperienza cinematografica. A cominciare dal bianco e nero della fotografia di Laura Valladao. Quel bianco e nero che, da sempre, è sinonimo di cinema, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Fremont ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fremont è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Interpretato da una giovane rifugiata afghana e dalla star di The Bear Jeremy Allen White, sarà il film di Babak Jalali Fremont a inaugurare il Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina il 3 maggio.
La recensione di Fremont: la forma cinematografica di un bianco e nero che racconta una storia, tra la ricerca dell'amore e la riscoperta di se stessi; quello di Babak Jalali è un film che resta, aprendosi verso il concetto di libertà. Co-scritto da Carolina Cavalli, protagonista la rivelazione Anaita Wali Zada.
Da Saltburn di Emerald Fennell agli esordi alla regia di Paola Cortellesi e di Margherita Buy, fino a Dream Scenario e la sorpresa The Royal Hotel di Kitty Green: ecco la nostra selezione dei film più interessanti in programma alla 18a Festa del Cinema di Roma.