Francofonia è un film del 2015 diretto da Aleksandr Sokurov con Louis-Do de Lencquesaing e Benjamin Utzerath. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Francia, Germania, Olanda.
Il film, co-prodotto dal Museo del Louvre, mescola Storia e finzione interrogandosi sul valore dell’arte e sulla responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti della sua sopravvivenza. La narrazione segue l'incontro che si tenne nel 1943 tra il capo dell’amministrazione nazista e il direttore del museo e durante cui si decisero le sorti dell’Arte.
Attivo come regista già alla fine degli anni Settanta, ma impostosi all'attenzione della critica internazionale soltanto nel 1997 con lo struggente Madre e figlio, Aleksandr Sokurov può essere ritenuto a pieno diritto uno degli autori più originali, densi e coraggiosi del cinema contemporaneo: dal tenebroso …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Francofonia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Francofonia e le nomination:
Francofonia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Francofonia
2016 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un'annata chiusa con i fuochi d'artificio del settimo episodio della saga di Star Wars, ma nel corso della quale siamo stati accompagnati da tantissimi film: dai grandi blockbuster campioni d'incassi alle opere d'autore, dalla commovente animazione di Inside Out ai nuovi cult della fantascienza, ripercorriamo di seguito i titoli più importanti del 2015.
Le ex Scuderie Granducali della cittadina versiliese diventano una sala cinematografica che ospiterà film per la famiglia e opere d'essai.
Oltre 50 titoli in 16 sale dal 15 al 22 settembre 2015. Tra le pellicole i vincitori di Leone e Pardo d'oro, Desde Allà e Right Now, Wrong then.
Quattro anni dopo aver conquistato il Leone d'Oro con Faust, il grande regista russo torna in concorso al Festival di Venezia con Francofonia: un ammaliante esperimento cinematografico che conduce lo spettatore fra i corridoi del Louvre, seguendo una sorta di flusso di coscienza in cui il documentario si mescola alla rievocazione storica.
I ragazzi di Movieplayer.it vi aspettano alle 18.00 in punto per una chiacchierata in diretta da Venezia sui film presentati oggi in cartellone. Non mancate!