Franca, la prima è un film del 2011 diretto da Sabina Guzzanti. Durata: 70 min. Paese di produzione: Italia.
Tutto nasce da una intervista a Franca Valeri, la grande attrice di cinema, teatro, cabaret e televisione, volto inconfondibile della critica di costume degli anni '60, in cui alla domanda su chi sia la sua naturale erede risponde: 'Sabina Guzzanti'. È l'inizio di una grande amicizia, di un'intesa sciamanica, che porta la Guzzanti a conoscere più a fondo il lavoro e la grandezza della prima vera autrice - attrice satirica italiana e a progettare di raccontarne vita e personalità, arte e mestiere, in un documentario. Sabina Guzzanti, attrice e regista, genio satirico e comico come Franca, rilegge e reinterpreta la sua storia davanti agli occhi di un pubblico di appassionati, e cultori. La forza del documento nasce dall'incontro eccezionale tra due artiste, uniche, che riescono a far capire, attraverso l'intelligenza affilata e imprevedibile della ragion comica, le grandi contraddizioni del loro Paese - ma anche a trasmettere con energia un'idea di femminilità diabolicamente spiritosa e spietata.
Roma 2011 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra: Documentari dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.
Magia e brividi per la quinta giornata del Festival. In concorso la commedia Butter e il thriller Babycall con Noomi Rapace. La Guzzanti presenta il suo documentario dedicato a Franca Valeri. Wim Wenders incontra il pubblico per presentare il suo lavoro su Pina Bausch.