Fly with the Crane è un film del 2012 diretto da Li Ruijun con Ma Xingchun e Tang Long. Durata: 99 min. Paese di produzione: Cina.
Ma, anziano carpentiere, aiuta il suo amico e coetaneo Cao a costruire una bara, in previsione della dipartita di quest'ultimo. Quando Cao muore, la famiglia lo seppellisce nel terreno di sua proprietà, ma una recente disposizione governativa impone la riesumazione della salma e la sua cremazione. Il vecchio Ma è spaventato dall'idea di fare la stessa fine...
Le radici e le ali Ma e Cao, settantreenni, vivono con le rispettive famiglie in un paesino della provincia rurale della Cina. I due, un tempo rinomati carpentieri, passano ora le giornate tra due chiacchiere e una partita a carte con gli altri anziani del …
Venezia 2012 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Attualmente Fly with the Crane ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fly with the Crane è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Tratto da un romanzo molto noto in Cina, il terzo film di Li Ruijun tocca i temi della vecchiaia, della morte e del conflitto tra tradizione e modernità, attraverso l'immagine lirica e potente della gru bianca, traghettatrice di anime.
In concorso, oltre al film di Bellocchio anche Spring Breakers. Fuori concorso invece due veterani come De Oliveira e Peter Brooks.