Five Nights at Freddy's 2 è un film del 2025 diretto da Emma Tammi con Josh Hutcherson e Elizabeth Lail. Uscita al cinema: 4 Dicembre 2025. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
Il sequel del film riprende la storia di Mike Schmidt e di sua sorella Abby, dopo gli eventi traumatici occorsi al Freddy Fazbear's Pizza. Il loro incubo sembra essersi concluso con la sconfitta di William Afton, ma in realtà il male evocato da William non è stato sradicato del tutto. L'azione si sposta in una nuova - e più moderna - catena di locali per famiglie; questa nuova pizzeria, tecnologicamente più avanzata, presenta un set di animatronics completamente rinnovato, noti come i Toy Animatronics (Freddy, Bonnie, Chica e Foxy).
Questi nuovi personaggi sono stati progettati con un software più sofisticato che li porta a essere amichevoli e hanno perfino il software di riconoscimento facciale. Mike si ritrova nuovamente a lavorare come guardia notturna proprio per questo nuovo stabilimento; Abby, che è stata tenuta all'oscuro di quanto accaduto nel primo installment decide di sgattaiolare fuori di casa per ritrovare i suoi amici, Freddy, Chica, Foxy e Bonnie e questo metterà in moto una serie di eventi terrificanti che alla fine porteranno alla luce i segreti oscuri sulle vere origini di Freddy's.
Diretto da Emma Tammi e scritto da Scott Cawthon, Five Nights at Freddy's 2 è il sequel di Five Nights at Freddy's (2023), che è stato l'horror con il maggior incasso di quell’anno. Il film fa parte del franchise cinematografico nato dal popolare videogioco di Scott Cawthon ed è prodotto da Jason Blum e dallo stesso creatore del videogioco, che firma anche la sceneggiatura. La storia è incentrata su Mike e Vanessa che cercano di nascondere alla piccola Abby la verità sui terrificanti eventi e sul destino degli animatroni.
Il primo film è stato un enorme successo finanziario, garantendo l'accelerazione del sequel, confermato ufficialmente nell'aprile 2024. Questo secondo capitolo riprende la storia un anno dopo gli eventi del primo film, espandendo l'universo narrativo oltre la sola Freddy Fazbear's Pizza, e promette di svelare gli "oscuri segreti sulla vera origine di Freddy's" e un orrore a lungo dimenticato, legato alla complessa mitologia del videogioco.
La principale "sfida" della produzione risiede nella creazione e nell'animazione degli animatroni, realizzati con effetti pratici in collaborazione con Jim Henson's Creature Shop, come nel primo capitolo, per mantenere un aspetto tangibile e agghiacciante in linea con il materiale di origine. Alla regia sempre Emma Tammi, che ha diretto anche il primo film, scelta che permette di mantenere una coerenza stilistica focalizzata sulla costruzione dell'atmosfera, il jump scare calibrato e la riproduzione fedele degli ambienti iconici del videogioco.
La chiave del franchise è la collaborazione tra Blumhouse, casa di produzione horror di successo, Universal per la distribuzione e lo stesso Cawthon per la creazione e la sceneggiatura. Si segnala anche la collaborazione per le musiche con The Newton Brothers, che hanno creato un'atmosfera sonora distintiva per il primo capitolo.
La meccanica centrale del gioco da cui è nato il franchise è la sopravvivenza notturna. Il giocatore assume il ruolo di una guardia di sicurezza notturna nel ristorante Freddy Fazbear's Pizza e deve sopravvivere a cinque notti (più notti bonus) difendendosi da quattro animatroni posseduti (Freddy, Bonnie, Chica e Foxy). Il giocatore deve gestire risorse limitate (batteria, porte) per prevenire l'attacco, creando una suspense basata sul jumpscare e sull'ansia da gestione delle risorse.
Nel cast ritornano Josh Hutcherson nei panni del protagonista Mike Schmidt, Piper Rubio che interpreta la sorella Abby Schmidt, quindi Elizabeth Lail (Vanessa Afton) e Matthew Lillard (l’antagonista principale William Afton). Ma ci sono anche nuovi volti come Skeet Ulrich, Mckenna Grace, Freddy Carter e Wayne Knight, mentre Megan Fox presta la voce a Toy Chica.
Un incipit audace, che si disperde però frettolosamente. Dietro, la voglia di essere più "maturi", facendo però perdere la giusta aderenza, e quindi l'interesse generale. Forte dell'incasso del primo film - un successo inaspettato, per certi versi - gli animatronics targati Scott Cawthon (ri)prendono vita …
Attualmente Five Nights at Freddy's 2 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Five Nights at Freddy's 2 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 13% sul 100%
L'attore era uno dei contendenti finali al ruolo di Peter Parker dopo la fine improvvisa della saga con Tobey Maguire, ma Andrew Garfield alla fine prevalse; Hutcherson entrò poi nel cast di Hunger Games
La regista Emma Tammi ci ha raccontato le scelte per la realizzazione del sequel di Five Nights at Freddy's, che ha diretto dopo il successo del primo capitolo. Ora al cinema.
La star di Scooby-Doo e Scream ha svelato qual è la sua speranza sul climax nel finale del terzo capitolo della saga tratta dal videogioco horror.
Incassi stratosferici per il sequel horror Blumhouse che sfiora i 110 milioni globali al debutto, Zootropolis 2 supera i 900 milioni.
Animatronics aggiornati, una trama arzigogolata e una forza cinetica assente: il leggendario Freddy's riapre le porte per un secondo capitolo che sfocia nella noia. In sala.