Finché nozze non ci separino è un film del 2004 diretto da Julie Lipinski con Hélène de Fougerolles e Jonathan Zaccaï. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Arthur e Lola, fidanzati da cinque anni, sono invitati a cena da una coppia di amici che colgono l'occasione per annunciare le loro nozze imminenti. Anche l'altra coppia di invitati presenti, insieme da appena pochi mesi, decide d'impulso di sposarsi. Lola decide così che è il momento di dare una svolta alla relazione e il frastornato Arthur, da sempre avverso al matrimonio e alle convenzioni sociali, si trova quasi obbligato a porre la fatidica domanda. Dopo molte discussioni, che li portano anche a separarsi per un breve periodo, Arthur, innamoratissimo di Lola, si lascia convincere che sia possibile sposarsi senza cadere nei soliti cliché. I sogni di entrambi dovranno però scontrarsi con gli imprevedibili ostacoli della realtà: dalle ambizioni dei genitori ad una serie di situazioni caotiche cui daranno vita amici e parenti. Nella notte prima del matrimonio verranno alla luce anche alcune piccanti sorprese del passato di Lola...
Fuga dal matrimonio Dopo alcuni anni di serena convivenza, Lola ed Arthur sono persuasi di sposarsi, dalla decisione di alcuni amici. Non profondamente convinti di farlo, entrano presto in crisi tra le pressioni di lei, avvinta dal sogno romantico e le reticenze di lui, sfuggente …
Date di uscita e riprese - Finché nozze non ci separino è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Giugno 2007 (Officine Ubu); la data di uscita originale è: 05 Gennaio 2005 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco …
Attualmente Finché nozze non ci separino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Finché nozze non ci separino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Finché nozze non ci separino
2008 - Officine Ubu
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un fine settimana decisamente carico di uscite, e ce n'è per tutti i gusti.
La visione irriverente del film è un lungo sberleffo ai superficiali, esteso poi a volo d'uccello ad una società che agisce senza comprendere realmente l'essenza della sue azioni.