Fidelio (L'odyssée d'Alice) è un film del 2014 diretto da Lucie Borleteau con Ariane Labed e Melvil Poupaud. Durata: 95 min. Paese di produzione: Francia.
Alice fa il marinaio. Félix, il suo uomo, l’aspetta sulla terra ferma, mentre lei si imbarca sul Fidelio, un vecchio cargo, come secondo meccanico. A bordo scopre non solo che il suo predecessore è appena morto, ma che il comandante altri non è che Gaël, il suo primo grande amore. Nella sua cabina, inoltre, trova un taccuino appartenuto all’ex meccanico, e la lettura di quelle annotazioni, tra problemi meccanici, conquiste sessuali e malinconie amorose, entra stranamente in risonanza con quello che lei sta vivendo. Di scalo in scalo, tra la vita di bordo insieme a un equipaggio tutto al maschile e i suoi amori altalenanti, la giovane cerca di mantenere la rotta.
Attualmente Fidelio (L'odyssée d'Alice) ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Fidelio (L'odyssée d'Alice) e le nomination:
Fidelio (L'odyssée d'Alice) è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
La pellicola fiume di denuncia del cineasta filippino conqusta il principale riconoscimento. Premio speciale della giuria all'americano Listen Up Philip mentre Pedro Costa si porta a casa il premio per la miglior regia.
Un dramma tedesco inaugura la sera in Piazza Grande che prosegue con la proiezione de Il Gattopardo. Ospiti della giornata odierna Dario Argento e Mia Farrow.