Fellini e l'Ombra è un film del 2021 diretto da Catherine McGilvray con Cláudia Teixeira e Gianfranco Angelucci. Durata: 64 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Svizzera, Italia.
Fellini ha vissuto con un segreto, quello sul quale ha indagato Claudia, una documentarista portoghese interessata a fare un film su di lui. Le tracce di questo segreto sono nel Libro dei Sogni e nel rapporto di Fellini con il dottor Bernhard, suo analista e pioniere della psicoanalisi junghiana in Italia, senza il quale il film capolavoro 8 1⁄2 non sarebbe mai stato realizzato. Altre tracce appaiono anche in alcune coincidenze, nelle testimonianze degli amici, nei luoghi cari a Fellini: Roma, Rimini, la Tower House di Jung a Bollingen. Ma quello che Claudia scopre è anche qualcosa di magico e commovente: la certezza che per Fellini il sogno è l'unica vera realtà.
Una documentarista portoghese, Claudia, avvia un’indagine su Federico Fellini, essendo da sempre affascinata dal cinema del visionario regista italiano. Ampliando la propria conoscenza sull’autore, Claudia scopre che Fellini aveva un segreto, ovvero un “libro dei sogni”, scritto dal regista e collegato alle conversazioni con il suo psicanalista, il dottor Ernst Bernhard. Da esse, il grande Federico ha tratto spunto per alcune delle sue pellicole più affascinanti e complesse, in particolare 8 ½, il capolavoro del 1963.
Tra immaginazione e spirito documentaristico, questo film porta lo spettatore fino ai luoghi d’origine di Fellini, ovvero la natìa Rimini, per poi arrivare alla città che lo ha reso celebre, naturalmente Roma. Con le testimonianze dei suoi amici e la magia dei posti a lui più cari, si scoprirà che il sogno era l’unica e autentica realtà riconosciuta da Federico Fellini: il ritratto dell’autore sarà quanto più armonioso possibile.