Father Mother Sister Brother è un film del 2025 diretto da Jim Jarmusch con Adam Driver e Mayim Bialik. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA, Italia, Francia, Irlanda, Germania.
L'opera si presenta come un lungometraggio, ma è costruito in maniera da presentare tre segmenti, tre storie apparentemente distinte che però presentano le stesse tematiche, quelle delle relazioni familiari, tra genitori, figli, fratelli e sorelle. La parte intitolata "Father" è ambientata nel nord-est degli USA e racconta la storia di un fratello (Adam Driver) e una sorella (Mayim Bialik ) che vanno a fare visita al padre (Tom Waits) che vive come un eremita in una zona rurale dell'interland statunitense.
"Mother" invece prende vita a Dublino in Irlanda, e segue due sorelle (Cate Blanchett e Vicky Krieps) ricongiungersi alla madre (Charlotte Ramplin) una scrittrice famosa ma dal carattere molto riservato. "Sister Brother" si sposta a Parigi, e narra la vicenda di due gemelli (Indya Moore, Luka Sabbat) che dovranno affrontare una tragedia in famiglia.
Scritto e diretto da Jim Jarmusch, Father Mother Sister Brother è un film a episodi dalla struttura antologica (tre storie indipendenti ma unite tematicamente) che ha vinto il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2025. Jim Jarmusch domina l'opera in tutte le sue fasi e la imprime del suo trademark stilistico: un ritmo deliberatamente misurato che si concentra sui momenti banali e sulle sfumature emotive anziché sulla trama, dialoghi surreali, secchi e un umorismo impassibile che nasce dall'alienazione e dall'assurdità della vita quotidiana.
L’opera intende esplorare la condizione umana attraverso tre relazioni familiari distanti ambientate in tre diversi paesi: "Father" si svolge negli Stati Uniti e segue l'incontro tra Jeff (Adam Driver) ed Emily (Mayim Bialik) mentre si recano dal loro padre recluso (Tom Waits) in una cittadina rurale e innevata. "Mother" è ambientato a Dublino, in Irlanda, e riguarda una famosa scrittrice anziana (Charlotte Rampling) e il suo annuale, goffo raduno del tè con le sue due figlie, Timothea (Cate Blanchett) e Lilith (Vicky Krieps). "Sister Brother" si svolge a Parigi e ritrae i fratelli Skye (Indya Moore) e Billy (Luka Sabbat) che affrontano la scomparsa dei loro genitori in un incidente aereo.
Un cast dunque davvero stellare. Fra l’altro il film segna l’ennesima collaborazione del regista con Adam Driver (già in Paterson e The Dead Don't Die) e con Tom Waits (presenza fissa nei film di Jarmusch). La colonna sonora è composta da Jim Jarmusch stesso e Anika, mantenendo la tradizione del regista di utilizzare la musica come elemento essenziale e non solo come sfondo. Curiosa la scelta di ben due direttori della fotografia, Frederick Elmes e Yorick Le Saux, frutto dei look visivi distinti per ciascuna delle tre sezioni geografiche del film.
Sulla natura del film, Jarmush ha detto: "È un film molto sottile, tranquillo, divertente e triste. Volevo concentrarmi su momenti della vita che non sono necessariamente 'grandi drammi' ma che hanno un peso esistenziale. Il film in gran parte non ha musica, perché volevo che il suono fosse organico alle ambientazioni. L'idea era di mettere in scena tre tipi di relazioni familiari estremamente diverse in tre luoghi del mondo, e vedere come i personaggi si relazionano alla distanza, ai segreti e ai legami che non si scelgono. È un modo per guardare alla famiglia come un insieme di persone che sono fondamentalmente estranee ma obbligate a connettersi".
Si può fare un brindisi con l'acqua? Secondo Jim Jarmusch sì. E di brindisi in Father Mother Sister Brother ce ne sono parecchi. Impacciati, di routine, dolorosi. A farli sono personaggi imparentati tra di loro da un legame di sangue. Di quelli che non sempre …
Attualmente Father Mother Sister Brother ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Father Mother Sister Brother e le nomination:
Father Mother Sister Brother è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%
Il Leone d'Oro a Venezia e l'animazione fanno da ponte tra il vecchio e il nuovo anno, con un'offerta cinematografica sempre puntuale e ricercata.
Si è conclusa oggi, sabato 6 settembre, l'82a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che ha visto trionfare Father Mother Sister Brother diretto da Jim Jarmusch, Leone d'Oro per il miglior film. Ecco tutti gli altri premi assegnati
Il regista porta in Concorso a Venezia 82 una dramedy antologica che parla di legami familiari. Tra silenzi, bugie, tazze di tè e brindisi con l'acqua, che rappresenta l'essenza del suo cinema.
Mentre Paolo Sorrentino si è sottratto alla domanda sui legami tra MUBI e lo Stato di Israele, Jim Jarmusch ha affrontato l'argomento nel corso della conferenza stampa della Mostra di Venezia dedicata ai suo nuovo film in concorso.
Jim Jarmusch è tornato alla regia in occasione di un film che propone tre diverse storie, con personaggi e ambientazioni differenti.