Faro, la reine des eaux è un film del 2006 diretto da Salif Traoré con Sotigui Kouyaté e Balla Habib Dembélé. Durata: 96 min. Paese di produzione: Francia, Germania, Canada, Mali, Burkina Faso.
Zanga ritorna al villaggio natale anni dopo il suo allontanamento dovuto al suo essere figlio illeggittimo. Ora è un ingegnere di successo con una grande ambizione: aiutare il villaggio, usando le sue capacità di costruttore, e scoprire l'identità del padre. Dopo un terribile incidente al fiume, i superstiziosi abitanti del villaggio incolpano Zanga dell'accaduto sostenendo che il giovane, con il suo ritorno, ha fatto infuriare lo spirito del fiume Faro. Per placarlo occorre ora un sacrificio.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Faro, la reine des eaux è: 29 Ottobre 2008 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Mali. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Ségou, Mali
Berlinale 2007 - Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2007 nella sezione Forum.
Attualmente Faro, la reine des eaux ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Faro, la reine des eaux è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Grande attesa per '300', il film di Zack Snyder ispirato alla graphic novel di Frank Miller. In concorso 'Beaufort' di Joseph Cedar e 'Yella' di Christian Petzold.