Familiar Touch è un film del 2024 diretto da Sarah Friedland con Kathleen Chalfant e H. Jon Benjamin. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: USA.
Girato in una vera casa di riposo a Pasadena, in California, e diretto, sceneggiato e co-prodotto da Sarah Friedland, Familiar Touch vede protagonista Ruth Goldman, un'anziana signora affetta da un principio di demenza. La donna, credendo di andare in un hotel per un appuntamento, in realtà viene accompagnata dal figlio Steven, che lei non riconosce perché sta perdendo la memoria, in una casa di riposo per anziani.
La donna viene accolta nella struttura dalla gentile badante Vanessa, ma Ruth passa da momenti di lucidità ad altri di smarrimento, per cui fatica a orientarsi con una serie di volti, routine e ambienti nuovi, fino ad ora sconosciuti. Cerca comunque di vivere liberamente la sua vita e i suoi desideri di donna anziana.
Strizza l'occhio al cinéma vérité, inteso nella sua forma più ampia, Familiar Touch, opera prima di finzione di Sarah Friedland premiata alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 con il Leone del Futuro. Friedland, che ha all'attivo la regia di un paio di documentari, ne …
Attualmente Familiar Touch ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Familiar Touch e le nomination:
Familiar Touch è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
L'intimità di un film che punta all'emozione. La nostra intervista alla regista e alla protagonista, che dicono: "Dobbiamo resistere a questa marea di violenza e distruzione che sembra travolgerci tutti". In sala.
Nei cinema dal 25 settembre, l'opera prima di Sarah Friedland con Kathleen Chalfant che racconta la terza età e la malattia. Premiato alla Mostra del Cinema di Venezia 2024.
L'offerta cinematografica 2025/2026 anticipata da Gianluca Pignataro punta ad un cinema interessante e interessato, tra grandi autori e grandi scoperte.
Alcuni dei migliori film passati a Venezia e Cannes per l'offerta cinematografica di Fandango Distribuzione.