Fame è un film del 2020 diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo con Bianca Nappi e Ludovica Nasti. Durata: 12 min. Paese di produzione: Italia.
Napoli, crocevia di culture e colori, contaminazione di disperazione e speranza. Gli occhi di una bambina testimoni del destino del padre al bivio di una scelta...
Napoli è una città imprevedibile e unica: piena di colori, meraviglie ma anche di moltissime contraddizioni. Sul lungomare e nel centro storico, è continuamente presente una multiculturalità spiccata e, nel contrasto antico tra ricchezza e povertà, si narra la storia di un uomo e del suo destino, che lo metterà di fronte ad una scelta: vivere onestamente o cadere nell’errore e nella corruzione.
Una tragedia silenziosa, quella della totale mancanza di risorse per sopravvivere, che torna prepotentemente alla ribalta in un momento storico dove le difficoltà e le divisioni sociali sono diventate insostenibili con la crisi internazionale esplosa nell’ultimo anno. Questo film si basa sul concetto di possibilità: quante ne abbiamo nella nostra vita? Qual è la scelta migliore da effettuare per il proprio futuro? E cosa sarebbe accaduto se si fosse scelto differentemente da come si è fatto? Tutti quesiti molto significativi che il protagonista del racconto dovrà necessariamente porsi, prima di trovare delle risposte che possano placare la sua irrequietezza.
Il film condurrà lo spettatore alla ricerca della verità, aiutandolo a comporre un mosaico che si caratterizza per una struttura temporale non lineare e per questo ancora più particolare.