Fahrenheit 451 è un film del 1966 diretto da François Truffaut con Oskar Werner e Julie Christie. Durata: 112 min. Paese di produzione: Regno Unito.
In una società del futuro, disumana e dispotica, tutti i libri sono fuorilegge. I pompieri hanno il compito di trovarli e bruciarli tutti. Montag, capo di una centrale operativa di pompieri, scopre la bellezza della lattura e lotta invano per ditruggere il sistema che vieta il possesso di libri. Finirà per fuggire dalla società e rifugiarsi in una comunità di uomini libro che imparano a memoria, per salvarli dalla morte, i libri più diversi della storia umana.
Uomini libro in fuga dalle fiamme Sorprende non poco il fatto che Francois Truffaut, avverso da sempre ad un genere come la fantascienza, decida nel 1966 di girare un film tratto da un libro cardine del genere, l'omonimo romanzo di Ray Bradbury. Sorprende al primo …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Fahrenheit 451 è: 16 Settembre 1966 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 13 Gennaio 1966 - 15 Aprile 1966 in Francia e Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
I pazzi che leggono diventano insoddisfatti. Cominciano a desiderare di vivere in modi diversi, il che non è... mai possibile!
In un secolo ti dicono che il destino dell'uomo è prestabilito, il secolo dopo invece ti dicono che ha libertà di scelta.
Attualmente Fahrenheit 451 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fahrenheit 451 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Fahrenheit 451
2022 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Fahrenheit 451
2003 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il sabato sulla Croisette è ricco di proposte e di protagonisti e fuori concorso arriverà anche l'adattamento di Fahrenheit 451.
Il tema che ha attratto numerosi e talentuosi autori e registi, la rappresentazione di una possibile società futura, presentata con i suoi pregi e soprattutto con i suoi difetti, che ha fatto di alcune opere quasi un monito per le generazioni future
Sorprende non poco il fatto che Francois Truffaut, avverso da sempre ad un genere come la fantascienza, decida nel 1966 di girare un film tratto da un libro cardine del genere, l'omonimo romanzo di Ray Bradbury.