Explorers è un film del 1985 diretto da Joe Dante con Ethan Hawke e River Phoenix. Durata: 109 min. Paese di produzione: USA.
Dopo un sogno ricorrente, tre ragazzini inventano una formula per il computer e realizzandola, grazie alla geniale mente del piccolo scienziato Wolfgang, costruiscono artigianalmente una capsula spaziale. Wolfgang, accompagnato dal sognatore Ben e dall'incredulo Darren, si mette in viaggio. Sfrecciando nello spazio, i tre ragazzini raggiungono il segnale che li aveva richiamati e si imbattono in un'astronave extraterrestre ferma. Qui incontrano due alieni bambini alquanto strani e appassionati della cultura televisiva terrestre, ma una nave molto più grande sbuca dal nulla.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Explorers è: 12 Luglio 1985 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Ottobre 1984 - 01 Febbraio 1985 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 70 mm e 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: 70mm a 6 tracce e Dolby (35mm). Lingua originale: inglese e tedesco.
Attualmente Explorers ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Explorers e le nomination:
Explorers è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Explorers, il film di Joe Dante, verrà adattato per la televisione dai registi Cary Fukunaga e David Lowery.
River Phoenix ci lasciava all'improvviso 25 anni fa: ripercorriamo la vita e la folgorante carriera del giovane divo di Stand by Me, Vivere in fuga e Belli e dannati.
Il cult adolescenzial-fantascientifico di Joe Dante farà ritorno sul grande schermo in una nuova versione hi-tech.
Ogni venerdì di dicembre il Canale propone un ciclo di film che hanno protagonisti gli adolescenti e la loro vita; si parte con Ritorno dal nulla interpretato da un giovanissimo Leonardo DiCaprio.
Viaggio nei gironi cinematografici dell'autore de L'ululato e The Hole 3D, popolati di pesci killer, lupi mannari, e creature voraci. Un cinema all'insegna dell'intrattenimento, al quale non mancano l'ironia e una netta presa di posizione politica.