Exils è un film del 2004 diretto da Tony Gatlif con Lubna Azabal e Romain Duris. Durata: 104 min. Paese di produzione: Francia.
Zano e la sua compagna Naima decidono di intraprendere un viaggio attraverso Francia e Spagna, fino a raggiungere l'Algeria, per conoscere il luogo che i loro antenati hanno dovuto abbandonare.
Elogio del corpo e dello spirito Exils è un film fisico, profuma di sudore, indaga ogni centimetro di pelle e sottolinea con gioia la sensualità della carne, ma è anche un film spirituale, conduce per mano oltre la superficie delle cose, in un luogo invisibile …
Date di uscita e riprese - Exils è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Novembre 2004; la data di uscita originale è: 25 Agosto 2004 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Algeria, Francia, Marocco e Spagna. Ecco alcune delle …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: francese, arabo, romany e spagnolo.
Attualmente Exils ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Exils e le nomination:
Exils è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Fresco vincitore del premio per la miglior regia all'ultimo festival di Cannes, Tony Gatlif presenta a Roma il suo film più appassionato, Exils, il viaggio di due figli dell'esilio alla riscoperta delle proprie radici.
Exils è un film fisico, profuma di sudore, indaga ogni centimetro di pelle e sottolinea con gioia la sensualità della carne, ma è anche un film spirituale, conduce per mano oltre la superficie delle cose, in un luogo invisibile dove tutti dovremo far tappa prima o poi per diventare veramente padroni di noi stessi.