Evilenko è un film del 2004 diretto da David Grieco con Malcolm McDowell e Marton Csokas. Durata: 106 min. Paese di produzione: Italia.
Sul finire degli anni '80, il detective Vadim Timurovic Lesiev, giovane magistrato, padre di famiglia e comunista modello, si ritrova ad investigare sul 'Mostro della Striscia di bosco'. Sotto questo nome si cela un uomo che ha divorato e ucciso più di 50 bambini e adolescenti senza lasciare traccia attraverso lo sconfinato territorio del paese che un tempo si chiamava Unione Sovietica.
Le due facce del Male L'ossessione chiamata Evilenko del giornalista, scrittore e cineasta David Grieco è ultradecennale. Lo sguardo agghiacciante di Andrej Romanovic Chikatilo, altresì noto come il Mostro di Rostov, insegnante di Lettere, intellettuale, comunista modello e autore di cinquantatre efferati omicidi, lo ha …
Date di uscita e riprese - Evilenko è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Aprile 2004. Le riprese del film si sono svolte in Ucraina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Kiev, Ucraina
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori e bianco e nero. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Evilenko ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Evilenko e le nomination:
Evilenko è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Evilenko - Collector's edition
2004 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Malcolm McDowell interpreterà il serial killer Archibald Hall e ancora una volta nella sua carriera vestirà i panni dell'assassino.
Dopo un'attesa più lunga del solito, l'ennesima edizione sottotono per quella che un tempo era tra le più importanti manifestazioni europee dedicate al cinema fantastico. Un coma irreversibile?
Il thriller diretto da David Grieco ha ottenuto l'ambito "Melies d'Argento" alla manifestazione romana dedicata al cinema fantastico. Presenti alla serata conclusiva anche Sergio Stivaletti e John Phillip Law.
La vera storia del Mostro di Rostov, un incubo durato oltre dieci anni, iniziò con il ritrovamento del cadavere di una bambina di nove anni, la vigilia di Natale del 1978, nel fiume Grushovka, in Russia...
Il regista David Grieco e il suo protagonista, l'attore britannico Malcolm McDowell, hanno presentato alla stampa il film Evilenko: una storia ispirata alle gesta del serial killer ucraino Andrej Romanovic Chikatilo.