Estômago è un film del 2007 diretto da Marcos Jorge con João Miguel e Fabiula Nascimento. Durata: 100 min. Paese di produzione: Brasile, Italia.
Nel grande ristorante che è la vita, c'è chi mangia e chi viene mangiato. Raimundo invece sceglie un modo alternativo di vivere: lui cucina, e lo fa anche per sopravvivere tra gli 'altri' e trovare un posto nella società, nonostante egli non abbia nulla a che vedere con loro. Quando arriva in paese, su una corriera, senza un soldo in tasca, inizia a lavorare in un bar fatiscente situato in una brutta zona. Sotto una luce al neon, Raimundo inizia ad imparare come si friggono pastel e coxinhas, arrivando a superare il suo maestro, Zulmiro, il titolare del bar. Nonostante Raimundo sia una persona semplice e di scarsa cultura, ha un grande talento in cucina, e gli altri se ne accorgono.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Brasile. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Curitiba, Paraná, Brasile San Paolo, Brasile
Roma 2008 - Inserito nella sezione L'Occhio sul Mondo - Focus dell'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Estômago ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Estômago è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
A pochi giorni dalla presentazione del programma completo del nuovo Festival del Film di Roma, Mario Sesti e Gaia Morrioni illustrano le due sezioni 'alternative', tra film che guardano al mercato e attesi incontri tra il pubblico romano e i grandi nomi del cinema mondiale.