Entity è un film del 1981 diretto da Sidney J. Furie con Barbara Hershey e Ron Silver. Durata: 125 min. Paese di produzione: USA.
Carla Moran vive a Los Angeles col figlio Billy. Una notte subisce un attacco da parte di uno spirito maligno che ha le fattezze di un maschio violento, alto, robusto, corpulento e che puzza. Le notti successive gli assalti si ripetono e coinvolgono anche il figlio. Pesta, contusa e violentata, Carla si rivolge prima a un neurologo, poi a un gruppo di parapsicologi che riusciranno a costringere l'entità misteriosa a manifestarsi. Ma la storia non finisce così. L'entità non agisce da sola.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Entity è: 04 Febbraio 1983 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Laird International Studio - 9336 W. Washington Blvd., …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 (70 mm) e 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby (35mm) e 70mm a 6 tracce. Lingua originale: inglese.
Attualmente Entity ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Entity e le nomination:
Entity è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 62% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 35 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
A firmare la sceneggiatura sarnno gli autori di L'Evocazione - The Conjuring Chad e Carey Hayes.
Con l'uscita di The Fog, ennesimo rifacimento di una pellicola che ha segnato la storia dell'horror anni '80, si impone una riflessione generale sul fenomeno dei remake, che negli ultimi anni ha raggiunto dimensioni prima inimmaginabili.