Ellie e la città di smeraldo 2025

3.0/5
4.2/5
Locandina di Ellie e la città di smeraldo

Ellie e la città di smeraldo è un film del 2025 diretto da Igor Voloshin con Yuriy Kolokolnikov e Svetlana Khodchenkova. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: Russia.

Titolo originale
Volshebnik Izumrudnogo goroda. Doroga iz zhyoltogo kirpicha
Data di uscita
15 Gennaio 2026 (Italia)
Genere
Avventura , Ragazzi , Fantastico
Anno
2025
Regia
Igor Voloshin
Paese
Russia
Durata
120 Min
Distribuzione
Notorious Pictures

Trama del film Ellie e la città di smeraldo

Ellie è una ragazzina che vive una vita tranquilla insieme ai suoi genitori e al fedele cagnolino Totoshka. La sua vita subisce una brusca virata quando la malvagia strega Gingema evoca un terribile uragano con l'intento di spazzare via l'umanità. Tuttavia, per un errore magico, la tempesta trasporta Ellie e il suo cagnolino nel fantastico Paese dei Munchkin. Per poter tornare a casa, Ellie deve raggiungere la leggendaria Città di Smeraldo e chiedere l'aiuto del Grande Mago, un uomo dotato di grandi poteri, che potrebbe esaudire il suo desiderio.

Lungo il cammino verso la città, Ellie scopre che nel mondo magico Totoshka ha acquisito la parola e, insieme a lui, incontra tre singolari compagni di viaggio: uno Spaventapasseri che vuole chiedere al Grande Mago un cervello per smettere di sentirsi sciocco, un Uomo di Latta alla ricerca di un cuore per poter finalmente provare sentimenti, e un Leone Codardo che sogna di avere il coraggio per onorare la sua natura. I quattro affrontano molti pericoli durante il viaggio, perchè sono ostacolati dalla perfida Bastinda, sorella di Gingema.

Una volta raggiunta la Città di Smeraldo, il gruppo scopre che il Mago non è per niente quello che si aspettavano, non ha grandi poteri, ma è in realtà una sorta di truffatore, che usa trucchi e ingegneria per mantenere il potere. Nonostante la delusione iniziale, il Mago decide comunque di aiutare i compagni di Ellie e gli mostra come le qualità che cercavano — saggezza, cuore e coraggio — erano già presenti in loro attraverso le prove superate durante il viaggio. Grazie a un paio di scarpette magiche e alla consapevolezza acquisita, Ellie riesce infine a trovare la forza interiore necessaria per attivare l'incantesimo del ritorno, riabbracciando la sua famiglia e portando con sé la lezione che nessun posto è magico quanto la propria casa.

Recensione di Ellie e la città di smeraldo

La storia de Il Mago di Oz continua a incantare generazioni diverse fornendo spunti per inedite fughe di fantasia. Dopo il successo di Wicked, versione matura e politicizzata della fiaba, tocca alla rilettura in sala russa per famiglie. Ellie e la città di smeraldo, nei …

Perché ci piace

  • L'idea di ambientare la storia nel presente.
  • La verve della giovanissima protagonista.
  • Il cane Toto, personaggio meglio riuscito della storia.
  • La spettacolarità degli effetti visivi.

Cosa non va

  • Il ritmo narrativo lento indebolisce una storia troppo nota per rappresentare una novità.
  • I villain sono troppo deboli e non fanno paura.

Cast di Ellie e la città di smeraldo

Yuriy Kolokolnikov
Yuriy Kolokolnikov
Zheleznyy Drovosek
Svetlana Khodchenkova
Svetlana Khodchenkova
Bastinda
Sofya Lebedeva
Sofya Lebedeva
Mama Elli
Dmitriy Chebotaryov
Dmitriy Chebotaryov
Urfin Dzhyus
Denis Vlasenko
Denis Vlasenko
Totoshka
Egor Koreshkov
Egor Koreshkov
Papa Elli
Ekaterina Chervova
Ekaterina Chervova
Elli
Sergey Epishev
Sergey Epishev
Lyudoyed
Vasilina Makovtseva
Vasilina Makovtseva
Gingema
Yana Sekste
Yana Sekste
Ramina
Igor Voloshin
Igor Voloshin
Regia
Vedi tutto il cast

Accoglienza

Attualmente Ellie e la città di smeraldo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Ellie e la città di smeraldo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Video

News e articoli di Ellie e la città di smeraldo