Elena lo sa è un film del 2023 diretto da Anahí Berneri con Mercedes Morán e Erica Rivas. Durata: 100 min. Paese di produzione: Argentina.
Elena soffre del morbo di Parkinson e si ritrova ad affrontare un terribile lutto, la morte improvvisa di sua figlia Rita. Non riuscendo ad ottenere risposte per capire cosa è successo decide - nonostante il progredire della malattia - di prendere il treno e partire per la capitale dove cerca di contattare una vecchia amica di sua figlia. Durante le sue indagini, Elena ricorda inevitabilmente sua madre e questo la porterà a una rivelazione inaspettata.
Un dramma fitto, interamente costruito sulla figura piegata di una grande Mercedes Morán. Un film, Elena lo sa, colmo di gesti, di rumori, di fatica vissuta sulle spalle piegate di una protagonista che racchiude l'intero film, sorreggendo un certo peso specifico al posto delle emozioni …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Elena lo sa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Elena lo sa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
La recensione di Elena lo sa: Anahí Berneri adatta il romanzo di Claudia Piñeiro in un dramma umorale, che sfrutta il pretesto di una dolorosa indagine. In streaming su Netflix.