Educazione Siberiana è un film del 2013 diretto da Gabriele Salvatores con John Malkovich e Arnas Fedaravičius. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Nel sud della Russia, in una città divenuta una specie di ghetto per criminali di varie etnie, due bambini di 10 anni, Kolima e Gagarin, crescono insieme, amici per la pelle. L'educazione che viene impartita è piuttosto particolare: il furto, la rapina, l'uso delle armi. Il loro clan ha delle regole precise, una specie di codice d' onore, a volte persino condivisibile, che non va tradito per nessun motivo. Ma il tempo passa, i due ragazzi crescono mentre il mondo intorno a loro cambia radicalmente... E quando hai vent' anni e il mondo ti si spalanca davanti, hai voglia di prendertelo. E quando hai vent' anni, rispettare le regole non è esattamente il tuo primo pensiero. Ma, come dice nonno Kuzja, il capo del clan criminale siberiano: "È folle volere troppo. Un uomo non può possedere più di quello che il suo cuore può amare!"
Noi non abbiamo paura Siamo alla fine degli anni '80, nel sud della Russia, in una città utilizzata da Stalin come "ghetto" per i più pericolosi criminali del Paese. Tra i clan di diversi etnie abituati a seminare il terrore tra la popolazione, gli Urca …
Date di uscita e riprese - Educazione Siberiana è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Febbraio 2013 (01 Distribution). Il film è stato in produzione per il periodo 20 Maggio 2011 - 19 Agosto 2011; le riprese si sono svolte dal 20 …
Attualmente Educazione Siberiana ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Educazione Siberiana e le nomination:
Educazione Siberiana è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Educazione siberiana
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Educazione siberiana
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Vogliamo celebrare l'intramontabile icona del rock con una classifica a metà strada fra cinema e musica: la Top 10 delle più memorabili scene di film accompagnate dalle canzoni di un "alieno che cadde sulla Terra".
Dagli esordi con Marrakech Express, passando per l'Oscar di Mediterraneo, la fantascienza di Nirvana e il racconto evolutivo di Io non ho paura, il regista ha toccato generi sconosciuti per il cinema italiano fino a trovare nientemeno che un supereroe ne Il ragazzo invisibile.
Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 17 e il 23 marzo. 'Un sapore di ruggine e ossa' e 'Educazione Siberiana' in prima TV. Al cinema arrivano 'Il ricatto' e 'Jimmy P.', mentre nelle sale USA tornano i Muppet.
Si chiude, con queste feste natalizie, un 2013 in cui Hollywood è stata di nuovo protagonista, confermandosi "termometro" della società americana. Proviamo dunque a fare una ricognizione sull'annata appena conclusasi, con un occhio anche all'Europa e alle realtà cinematografiche "altre", nei ristretti spazi che i circuiti distributivi lasciano loro.
Nella rosa dei candidati a miglior film troviamo anche la nuova opera di Bertolucci Io e te, l'Educazione siberiana di Salvatores e la commedia politica Viva la libertà.