E poi si vede è un film del 2025 diretto da Giovanni Calvaruso con Fabrizio Sansone e Federico Sansone. Uscita al cinema: 27 Marzo 2025. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.
La commedia racconta la storia di tre giovani sui trent'anni, che come migliaia in Italia, sono alla ricerca del "posto fisso", un lavoro dignitoso che gli dia la possibilità di vivere e costruirsi una famiglia senza pesare addosso ai genitori. Una tematica importante che i fratelli Sansone portano sul grande schermo in maniera divertente ma allo stesso tempo sfruttando la commedia per illustrare il tema sociale che piaga il nostro paese.
Seguiamo la storia di tre giovani: Federico, laureato in giurisprudenza ma solo sulla carta perchè non saprebbe da dove cominciare pre fare l'avvocato; ha preso la laurea in giurisprudenza per far piacere al padre, un consigliere comunale, forse l'unico impiegato del governo italiano che non cede a corruzioni, nemmeno per togliere una multa a suo figlio. Poi c'è Fabrizio, figlio d'operaio, ottimo studente, ma avvocato non praticante perchè è costantemente inchiodato tra posti precari. E' fidanzato da sei anni e vorrebbe finalmente trovare un posto stabile per poter andare a convivere con lei. In ultimo c'è Luca, figlio della Senatrice Purpura, da sempre raccomandato in tutto.
I tre si preparano per superare l'esame di un concorso statale per ottenere il posto "fisso" come impiegato nell'ufficio legale del comune. Il favorito è ovviamente Luca, la cui mamma ha pagato una mazzetta cospicua per sistemare il figlio, tuttavia in maniera accidentale Federico è quello che si accaparra la vittoria, ma dopo le celebrazioni si ritrova di fronte a un problema non indifferente: non ha la più pallida idea di come svolgere il suo lavoro. Quando Fabrizio scopre che Federico ha "rubato" la vittoria ed è un incapace, i due stabiliscono un'alleanza vantaggiosa per entrambi: Fabrizio sbriga le pratiche legali in cambio di denaro e Federico salva la faccia e continua a "lavorare" al comune.
Tuttavia non hanno fatto i conti con la vendetta della Senatrice, infuriata che la raccomandazione pagata migliaia di euro sia andata in fumo. Proprio quando l'escamotage di Fabrizio e Federico sta andando ormai a gonfie vele, arriva una denuncia anonima che accusa il nuovo legale del comune, trascinandolo in tribunale.
Diretto da Giovanni Calvaruso, E poi si vede è scritto e interpretato da I Sansoni, nome d’arte dei fratelli Federico e Fabrizio Sansone, coppia di attori e comici siciliani che sono saliti alla ribalta attraverso il web, lì dove raccolgono un numero eccezionale di visualizzazioni per i loro video, e si sono poi affermati definitivamente anche attraverso la televisione e il teatro.
E poi si vede affronta tematiche sociali estremamente contemporanee, attraverso uno stile scanzonato, che è proprio dei due protagonisti.
Insieme a I Sansoni, fanno parte del cast artistico del film Donatella Finocchiaro, Ester Pantano, Paride Benassai, Domenico Centamore, Maurizio Bologna, Gabriele Cicirello e Sergio Vespertino.
Fermi tutti, perché dietro E poi si vede, esordio cinematografico dei Sansoni (Fabrizio e Federico Sansone, comici siciliani nati in quel calderone chiamato internet, e poi approdati a Striscia e Sanremo), c'è un'idea narrativa decisamente interessante, e sopratutto sviluppata in modo efficace (mica è facile, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Una generazione senza posto nel mondo (altro che posto fisso) raccontata dalla coppia comica siciliana. Li abbiamo intervistati, parlando con loro di scorciatoie, ispirazioni e paghe in... soddisfazioni. Al cinema.
Da oggi in tutti i cinema distribuito da Warner Bros. Pictures l'esordio sul grande schermo dei comici siciliani Fabrizio e Federico Sansone.
Altro che posto fisso: gli under 35 cercano un posto nel mondo. Ce lo dice, con arguzia narrativa, l'esordio cinematografico con il duo siciliano. Al cinema dal 27 marzo.