È andato tutto bene è un film del 2021 diretto da François Ozon con Sophie Marceau e André Dussollier. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Francia.
Quando l'85enne André si ritroverà seriamente ammalato, Emmanuelle si precipita al capezzale di suo padre. Dal suo letto d'ospedale, l'uomo chiede a Emmanuèle di aiutarlo a porre fine alla sua vita. Ma come è possibile onorare una richiesta del genere quando si tratta di tuo padre?
Francia. L’anziano André ha condotto un’esistenza nella quale non si è fatto assolutamente mancare nulla. Ha colto tutte le occasioni e non può affermare di avere rimpianti. Quando si ritroverà ammalato e costretto a chiedere il sostegno della figlia Emmanuèle, qualcosa gli sussurra che sia giunto il momento di dire basta e farla finita.
Emmanuèle è un’affermata scrittrice, di vedute molto aperte e sempre pronta a dare un contributo alla propria famiglia. Ma la richiesta del padre non la trova d’accordo: come può accettare un’eutanasia? Così, la donna si ritrova dinanzi a una scelta, e dovrà decidere se ascoltare André o la propria opinione. Quando capirà che il padre non ha alcuna intenzione di ritrattare, cercherà di trovare una soluzione. Il tempo che trascorre, però, potrebbe essere il migliore consigliere…
Da settembre ad aprile. In mezzo un autunno di dilemmi, un inverno di ricordi dolorosi e una primavera che non riesce proprio a fare rima con rinascita. Apriamo la nostra recensione di È andato tutto bene rievocando la percezione del tempo che attraversa ogni singolo …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente È andato tutto bene ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
È andato tutto bene è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
È andato tutto bene
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Everything Went Fine: il prolifico François Ozon torna in concorso a Cannes 2021 con un dramma familiare schietto e riuscito, capace di riflettere sull'eutanasia con grande tatto.