Lo spartito della vita 2024

N/D
N/D
Locandina di Lo spartito della vita

Lo spartito della vita è un film del 2024 diretto da Matthias Glasner con Lars Eidinger e Corinna Harfouch. Durata: 180 min. Distribuito in Italia da Satine Film. Paese di produzione: Germania.

Titolo originale
Sterben
Data di uscita
11 Settembre 2025 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2024
Regia
Matthias Glasner
Paese
Germania
Durata
180 Min
Distribuzione
Satine Film

Trama del film Lo spartito della vita

Il film segue le vicende di una famiglia: Lissy e Gerd sono i genitori, una coppia anziana ormai divisa da tempo. Gerd è affetto da demenza e viene ricoverato in una struttura specializzata per il trattamento degli anziani. Lissy è inizialmente esaltata da questa nuova libertà, almeno fino a quando non riceve la diagnosi di una malattia terminale.

I figli, Tom ed Ellen sono presi dai loro problemi e non hanno il tempo ne la voglia di aiutare i loro genitori. Tom è un direttore d'orchestra che sta lavorando su una nuova opera, intitolata "Dying". E' un uomo introverso, freddo, che si sta preparando a diventare padre, mentre Ellen lavora come assistente in uno studio dentistico. E' un'alcolizzata e ha una relazione con un dentista sposato ma i due finiranno in una spirale di autodistruzione. L'opera è basata sulle esperienze autobiografiche del regista ed è una riflessione sulla malattia e sulla morte, sull'anaffettività e i rapporti umani.

Cast di Lo spartito della vita

Lars Eidinger
Lars Eidinger
Tom Lunies
Corinna Harfouch
Corinna Harfouch
Lissy Lunies
Lilith Stangenberg
Lilith Stangenberg
Ellen Lunies
Ronald Zehrfeld
Ronald Zehrfeld
Sebastian Vogel
Robert Gwisdek
Robert Gwisdek
Bernard
Hans-Uwe Bauer
Hans-Uwe Bauer
Gerd Lunies
Anna Bederke
Anna Bederke
Liv
Catherine Stoyan
Catherine Stoyan
Susanne
Saerom Park
Saerom Park
Mi-Do
Matthias Glasner
Matthias Glasner
Regia

Vedi tutto il cast

Accoglienza

Attualmente Lo spartito della vita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Lo spartito della vita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video