Lo spartito della vita è un film del 2024 diretto da Matthias Glasner con Lars Eidinger e Corinna Harfouch. Uscita al cinema: 11 Settembre 2025. Durata: 180 min. Distribuito in Italia da Satine Film. Paese di produzione: Germania.
Il film segue le vicende di una famiglia: Lissy e Gerd sono i genitori, una coppia anziana ormai divisa da tempo. Gerd è affetto da demenza e viene ricoverato in una struttura specializzata per il trattamento degli anziani. Lissy è inizialmente esaltata da questa nuova libertà, almeno fino a quando non riceve la diagnosi di una malattia terminale.
I figli, Tom ed Ellen sono presi dai loro problemi e non hanno il tempo ne la voglia di aiutare i loro genitori. Tom è un direttore d'orchestra che sta lavorando su una nuova opera, intitolata "Dying". E' un uomo introverso, freddo, che si sta preparando a diventare padre, mentre Ellen lavora come assistente in uno studio dentistico. E' un'alcolizzata e ha una relazione con un dentista sposato ma i due finiranno in una spirale di autodistruzione. L'opera è basata sulle esperienze autobiografiche del regista ed è una riflessione sulla malattia e sulla morte, sull'anaffettività e i rapporti umani.
Lo spartito della vita di Matthias Glasner, premiato all'ultima Berlinale per la migliore sceneggiatura, si apre con l'inquadratura in verticale della camera di uno smartphone di una bambina che lancia un appello allo spettatore. Un appello di speranza e fiducia nei confronti della vita e …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Lo spartito della vita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Lo spartito della vita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Quella di Glasner è un'opera polifonica dal sapore metatestuale che intreccia vita e morte per parlare di relazioni, sentimenti e ambizioni. Un film dalla durata lunga e dalla natura difficile che ha il pregio di non nascondersi. In sala.
Un anno dopo essere stato presentato al Festival di Berlino, il film autobiografico Lo spartito della vita, di cui vi presentiamo una clip in esclusiva, arriverà nei cinema italiani