Lo spartito della vita è un film del 2024 diretto da Matthias Glasner con Lars Eidinger e Corinna Harfouch. Durata: 180 min. Distribuito in Italia da Satine Film. Paese di produzione: Germania.
Il film segue le vicende di una famiglia: Lissy e Gerd sono i genitori, una coppia anziana ormai divisa da tempo. Gerd è affetto da demenza e viene ricoverato in una struttura specializzata per il trattamento degli anziani. Lissy è inizialmente esaltata da questa nuova libertà, almeno fino a quando non riceve la diagnosi di una malattia terminale.
I figli, Tom ed Ellen sono presi dai loro problemi e non hanno il tempo ne la voglia di aiutare i loro genitori. Tom è un direttore d'orchestra che sta lavorando su una nuova opera, intitolata "Dying". E' un uomo introverso, freddo, che si sta preparando a diventare padre, mentre Ellen lavora come assistente in uno studio dentistico. E' un'alcolizzata e ha una relazione con un dentista sposato ma i due finiranno in una spirale di autodistruzione. L'opera è basata sulle esperienze autobiografiche del regista ed è una riflessione sulla malattia e sulla morte, sull'anaffettività e i rapporti umani.
Vedi tutto il cast
Attualmente Lo spartito della vita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Lo spartito della vita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10