Duse è un film del 2025 diretto da Pietro Marcello con Valeria Bruni Tedeschi e Fanni Wrochna. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da PiperFilm. Paese di produzione: Italia.
Il film è incentrato sulla vita della leggendaria attrice teatrale, Eleonora Duse, in particolare racconta gli ultimi anni di vita dell'artista. Il biopic è un un film biografico tradizionale, bensì un ritratto intimo di una donna che ha fatto la storia del teatro e che decide di ritornare a calcare la scena quando la sua carriera sembrava già conclusa. La Duse ritornò sul palcoscenico in un periodo storico di grande turbamento, quello dopo la Grande Guerra, quando l'Italia stava abbracciando il fascismo.
Presa da problematiche finanziarie, l'attrice decide di ritornare al teatro, l'unico spazio dove è ancora possibile "resistere" e proclamare la verità. L'arte è sempre stata un'arma potente contro i regimi di oppressione e anche in questo caso Eleonora mette il suo talento a servizio dell'arte in un gesto di sfida contro l'ascesa del fascismo. Questa sua ribellione le costerà un prezzo alto, con un deterioramento della salute, ma la Duse dimostra che è possibile rinunciare alla vita stessa piuttosto che piegare la propria natura.
Vedi tutto il cast
Il regista di Duse ha svelato il legame tra l'epoca ritratta nel biopic su Eleonora Duse in concorso a Venezia 2025 e il presente caotico che stiamo vivendo.
PiperFilm e Playtime uniscono forze e competenze per portare le storie italiane nel mondo con Piperplay, un progetto che fonde visione creativa, strategie globali e sostegno ai talenti emergenti.
E poi ancora il ritorno di Jim Jarmusch, Frankenstein e Duse di Pietro Marcello: ecco quelli che sono i titoli da tenere d'occhio alla Mostra del Cinema di Venezia 82.
Teatrale e maestoso il primo sguardo al biopic di Pietro Marcello su Eleonora Duse, che verrà presentato in Prima Mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia 2025.
I nuovi film di Pietro Marcello e Carolina Cavalli tra i titoli italiani di PiperFilm. E il nuovo film del regista napoletano apre la Mostra del Cinema di Venezia con La Grazia.