Dukhtar è un film del 2014 diretto da Afia Nathaniel con Samiya Mumtaz e Mohib Mirza. Durata: 93 min. Paese di produzione: Pakistan.
Allah Rakhi viene costretta, giovanissima, a lasciare la sua casa di Lahore per sposare Daulat Khan, anziano capo che vive sulle montagne pakistane. Due decenni dopo, Khan offre in sposa sua figlia di dieci anni a un suo rivale; ma Allah Rakhi, volendo evitare alla ragazzina il suo stesso destino, fugge con lei sulle montagne. Nella fuga, madre e figlia incontreranno un pittoresco autista di camion, che suo malgrado le accompagnerà nel viaggio fino a Lahore.
Attualmente Dukhtar ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Dukhtar è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Abbiamo potuto immergerci, per tre giorni, nella cornice di uno dei più antichi festival cinematografici italiani, che è contemporaneamente tra quelli più fortemente legati al territorio.