Due è un film del 2019 diretto da Filippo Meneghetti con Barbara Sukowa e Martine Chevallier. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Francia, Lussemburgo, Belgio.
Nina e Madeleine, due donne in pensione, si amano in segreto da decenni. Tutti, compresi i parenti di Madeleine, pensano che siano semplicemente vicine di casa all’ultimo piano dell’edificio in cui vivono. Le due donne vanno e vengono tra i loro due appartamenti, beandosi dell’affetto e dei piaceri della vita quotidiana, finché un evento imprevisto sconvolge la loro relazione e porta la figlia di Madeleine a scoprire la verità.
Nina e Madeleine vivono all’ultimo piano dello stesso palazzo, e da tantissimo tempo condividono una passionale storia d’amore della quale nessuno è però a conoscenza.
Le persone a loro vicine sono da sempre convinte che il loro sia un forte legame d’amicizia e che sia la volontà di non sprofondare nella solitudine a farle frequentare come buone vicine, tanto da aver unito il pianerottolo che divide i loro appartamenti in un’area comune e vivere in continua comunicazione da una casa all’altra. Ma la realtà è ben più profonda.
Un giorno, però, un evento inatteso porterà Anne, la figlia di Madeleine, a iniziare a nutrire dei sospetti sulla vera natura del rapporto tra la madre e Nina. Quel segreto, così a lungo celato con estremo riserbo, finirà per emergere alla luce del sole, provocando una crisi tra le due donne e diversi interrogativi ai quali dare risposta, di fronte a una società retrograda e bigotta.
A quel punto dovranno scegliere: restare unite più che mai in difesa del loro tenero rapporto, o barrare le porte dei loro appartamenti per evitare il giudizio degli altri?
Si dice che l'amore non abbia ostacoli, che quando si è innamorati si fanno cose folli e che tutto intono a noi si colora di tinte accese, di profumi intensi e di colpi al cuore improvvisi. Quello immortalato da Filippo Meneghetti nella sua opera prima, …
Attualmente Due ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Due è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Due
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella rubrica mensile su DVD e Blu-ray le recensioni di: Una donna promettente, Riders of Justice, Valley of the Gods, Boys, Due, Sulla infinitezza.
La recensione di Due, film d'esordio di Filippo Meneghetti, presentato alla Festa del cinema di Roma e ora finalmente in sala.
Oggi 6 maggio arriva nei cinema italiani lo splendido e acclamato Due, diretto da Filippo Meneghetti, interpretato da Barbara Sukowa e Martine Chevallier.
Due, dell'italiano Filippo Meneghetti, è il film che rappresenterà la Francia nella corsa all'Oscar per il Miglior film straniero.