Downfall: il caso Boeing è un film del 2022 diretto da Rory Kennedy. Durata: 89 min. Paese di produzione: USA.
Documentario che esamina le tragedie che hanno causato il panico globale nel marzo 2019, dopo che due nuovi aerei Boeing si sono schiantati in cinque mesi, uccidendo 346 persone.
Questo documentario cerca di far luce sulla negligenza che causò due disastri aerei e la morte di 346 persone, che stavano viaggiando a bordo di due Boeing MAX 737 mai giunti a destinazione.
Con il contributo di esperti di aviazione civile, ex dipendenti Boeing, giornalisti che si sono occupati delle inchieste su questi drammatici incidenti, membri del Congresso americano e diversi parenti delle vittime, il film sottolinea come irregolarità sui bilanci dell’azienda incriminata e insabbiamenti sulle indagini abbiano preceduto due tragedie evitabili.
Il rapporto tra potere, economia e grandi aziende che muovono i mercati fa da sfondo a una vicenda che non ha mai trovato una giusta conclusione.
Se pensiamo al genere true crime, e soprattutto ai prodotti di questo tipo che affollano i cataloghi delle piattaforme streaming, a venire subito alla mente sono casi di serial killer, stupratori e truffatori. Come vedremo in questa recensione di Downfall: il caso Boeing, il nuovo …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Downfall: il caso Boeing ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Downfall: il caso Boeing è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
La recensione di Downfall: il caso Boeing, il documentario di Rory Kennedy disponibile su Netflix che indaga su due disastri aerei che hanno avuto come protagonisti due velivoli Boeing.