Don't Let's Go to the Dogs Tonight è un film del 2024 diretto da Embeth Davidtz con Lexi Venter e Embeth Davidtz. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Sudafrica.
La pellicola è l'adattamento del romanzo autobiografico di Alexandra Fuller che narra di eventi realmente accaduti nella ex Rhodesia durante gli ultimi anni di controllo coloniale. Anni '80, periodo di grandi tensioni politiche che porteranno in ultimo all'indipendenza dell'attuale Zimbawe. Seguiamo questi eventi attraverso gli occhi di una bimba di otto anni di nome Bobo, che vive con la sua famiglia in una fattoria. Bobo e la sua famiglia sono visti come invasori e il suo sguardo innocente è puntato sul crollo del suo mondo, sulla guerra generata dalle tensioni razziali e dal colonialmismo imperante.
Il papà di Bobo è un soldato mentre la madre (interpretata dalla stessa regista, Embeth Davidtz), è una donna fragile e terrorizzata dalla realtà che sta vivendo, sempre con un fucile a portata di mano per difendersi dai "terroristi". Bobo fa amicizia con Sarah, con la quale stabilisce un legame profondo. Sarah è una donna africana che lavora per la famiglia e quest'amicizia permette a Bobo, e allo spettatore, di osservare gli eventi da un altro punto di vista, una prospettiva diversa che porta la bambina a interrogarsi, ingenuamente, sui pregiudizi che sono alla base della violenza che la circonda.
Vedi tutto il cast
Attualmente Don't Let's Go to the Dogs Tonight ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Don't Let's Go to the Dogs Tonight è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%