Divines è un film del 2016 diretto da Houda Benyamina con Oulaya Amamra e Déborah Lukumuena. Durata: 105 min. Paese di produzione: Francia.
Dounia vive in un ghetto e desidera fortemente arrivare al potere e avere successo. Insieme all'amica Maimouna ha deciso di raggiungere l'obiettivo spacciando droga per le strade. La sua vita cambierà però quando incontrerà una giovane ballerina molto sensuale.
Attualmente Divines ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Divines e le nomination:
Divines è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Il film di Paul Verhoeven ha conquistato due delle categorie più prestigiose, riconoscimenti anche a La mia vita da Zucchina, Divines ed E' solo la fine del mondo.
Nell'edizione caratterizzata da una valanga di candidature per La La Land e Moonlight, che si confermano i titoli di punta della awards season del 2016/2017, la Hollywood Foreign Press Association è riuscita a lasciarci a bocca aperta in più di una categoria: la nostra analisi delle nomination più spiazzanti di quest'anno.
Dopo la vittoria della Camera d'Or al Festival di Cannes Divines, esordio alla regia di Houda Benyamina, arriva su Netflix. Abbiamo incontrato la regista francese per chiederle del valore di questa collaborazione, dei suoi punti di riferimento nel cinema e di ciò che le stava più a cuore condividere con il pubblico