Diomedes Dìaz - La fama, il mistero e la tragedia è un film del 2022 diretto da Jaime Barbosa e Jorge Durán con Diomedes Diaz. Durata: 102 min. Paese di produzione: Colombia.
Il documentario esplora l'ascesa nell'olimpo musicale colombiano di Diomedes Diaz, uno dei cantanti più famosi del paese, e la rovinosa caduta dal piedistallo quando è stato accusato di aver ucciso una fan.
Il cantante colombiano Diomedes Díaz è stato tra i simboli più rappresentativi della cultura del Paese sudamericano di fine secolo scorso. Raggiunse il successo con la propria musica folkloristica, attraverso cui rendeva omaggio alla tradizione colombiana e la raccontava a un pubblico sempre più vasto, che lo considerava un artista straordinario.
Un giorno, Doris Adriana Niño, una donna ritenuta come una delle sue più grandi ammiratrici, venne però ritrovata uccisa. Ad essere accusato dell’omicidio fu proprio Díaz, il quale aveva forse intrattenuto con lei una breve relazione sentimentale. Nonostante il mistero non fosse ancora chiarito, la carriera del cantante segnò un crollo inevitabile.
Attualmente Diomedes Dìaz - La fama, il mistero e la tragedia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Diomedes Dìaz - La fama, il mistero e la tragedia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10