Días de gracia è un film del 2010 diretto da Everardo Valerio Gout con Eva Longoria e Carlos Bardem. Durata: 128 min. Paese di produzione: Messico.
Città del Messico, 2002. Un poliziotto. Un ostaggio. Una sposa. La corruzione, la violenza, la vendetta. La storia di tre destini, durante 30 giorni, durante tre coppe del mondo di calcio. Tre modi diversi di battersi per sopravvivere...
La città del dio pallone Una metropoli, Città del Messico; tre mondiali di calcio, quelli del 2002, 2006 e 2010; tre storie di ordinaria violenza che si intersecano, si confondono e spesso si ritrovano. Tutto questo e molto di più è Dìas de gracia, esordio …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Días de gracia è: 13 Giugno 2012 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 22 Luglio 2009 - 21 Settembre 2009 in Messico. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Cannes 2011 - Presentato nella sezione Fuori Concorso. Special Screenings alla 64. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Días de gracia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Días de gracia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 65% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Poco originale dal punto di vista narrativo, il film di Everardo Gout punta su trovate visive anche affascinanti dal punto di vista tecnico e un montaggio frenetico che però finisce presto con lo stancare soprattutto considerati i molteplici livelli temporali e narrativi e la durata notevole di una pellicola che ne esce eccessivamente appesantita.
L'attrice presenta il suo Mr. Beaver fuori concorso, ma anche stavolta non sarà affiancata da Mel Gibson, protagonista della pellicola. La sezione competitiva prosegue con Le Havre di Kaurismaki e Pater, esperimento in bilico tra realtà e finzione. In giornata l'omaggio a Belmondo.
Si ride a denti stretti con i terrificanti datori di lavoro di Horrible Bosses. Si rabbrividisce di fronte ai futuristici robot dell'apocalittico Real Steel e ci si commuove con lo straniante Mr. Beaver. Questo e molto altro ci attende coi nuovi trailer in arrivo.