Diario di tonnara è un film del 2018 diretto da Giovanni Zoppeddu con Ninni Ravazza e Momo Solina. Durata: 70 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
La comunità dei pescatori di tonno, divisa tra pragmatismo del lavoro e tensione al sacro. Un inno alla fatica del vivere, ma anche alla naturale propensione di una comunità alla tradizione e al rito. Rais, tonnare e tonnaroti rappresentano il centro da cui si dipanano i racconti di un tempo passato che grazie al potere del cinema riemerge magicamente dall'oblio. Un documentario che illustra storie di mare, che sono della Sicilia, ma in realtà appartengono al mondo intero e che attraverso immagini di repertorio di De Seta, Quilici e Alliata racconta un pezzo profondo di storia del nostro cinema. Un tempo e un cinema che a volte abbiamo smarrito e che invece questo film ci restituisce presenti, contemporanei, accanto a noi.
Diario di Tonnara
2022 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il documentario Diario di tonnara, che parte da materiali d'archivio per esplorare un mondo in via d'estinzione è stato presentato alla kermesse romana.