Diamantino - Il calciatore più forte del mondo è un film del 2018 diretto da Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt con Carloto Cotta e Cleo Tavares. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Portogallo, Francia, Brasile.
Diamantino è un campione di calcio, riconosciuto in tutto il mondo per il suo enorme talento. Finché, all’improvviso, quelle capacità cristalline sembrano svanire nel nulla, tra visioni mistiche, accadimenti stravaganti e un complotto misterioso.
Il film segue le vicende di Diamantino, un campione di calcio, riconosciuto in tutto il mondo per il suo enorme talento. Uno straordinario genio del pallone, uno come Cristiano Ronaldo, per intenderci. Finché, all’improvviso, quelle capacità cristalline sembrano svanire nel nulla. Tra visioni mistiche, barboncini giganti, un complotto misterioso e figure pastello dallo stile kitsch, il protagonista vive una serie di situazione assolutamente stravaganti. La storia vira su un’altra direzione per giocare con intelligenza con i conflitti della contemporaneità: dal culto delle celebrità, all’ascesa dei deliranti pensieri antieuropeisti, fino ai beceri populismi xenofobi.
Attualmente Diamantino - Il calciatore più forte del mondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Diamantino - Il calciatore più forte del mondo e le nomination:
Diamantino - Il calciatore più forte del mondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Diamantino - Il calciatore più forte del mondo
2019 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tra i titoli presentati al Cinemino in occasione di Biografilm Festival a Milano il russo Summer e il brasiliano Diamantino.
Tra le anteprime italiane del Milano Film Festival 2018 Non Fiction di Olivier Assayas, Climax di Gaspar Noe in anteprima e il gangster movie The World is Yours.
Dopo i successi della Berlinale 2018, il TorinoFilmLab è presente a Cannes 2018 con la presentazione in anteprima di due film sviluppati al suo interno .