Desirée è un film del 1954 diretto da Henry Koster con Marlon Brando e Jean Simmons. Durata: 110 min. Paese di produzione: USA.
Napoleone Bonaparte, giovane generale di artiglieria, conosce a Marsiglia la figlia di un commerciante, Dèsirèe, e se ne innamora: i due giovani si scambiano promessa di matrimonio. Più tardi, ritornato a Parigi, considerazioni di opportunità politica inducono Napoleone a sposare Giuseppina de Beauharnais, legata alla classe dominante, ottenendo contemporaneamente il comando dell'armata d'Italia. Intanto la sorella di Dèsirèe, che ha sposato Giuseppe Bonaparte, si trasferisce a Parigi col marito. Dèsirèe la raggiunge ed ha così occasione di rivedere Napoleone, divenuto Primo Console.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cypress Point, Pebble Beach, California, USA Lone Cypress, Pebble Beach, California, USA Monterey, California, USA Seventeen Mile Drive, California, USA …
Attualmente Desirée ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Desirée e le nomination:
Desirée è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 20% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Desirée
2012 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Napoleone al cinema è un'enorme storia d'amore. Scopriamo tutti i film che, nel loro insieme, hanno ricreato la figura del condottiero francese sul grande schermo, così importante da trasfigurarla dalla realtà e renderla parte dell'immaginario popolare mondiale.