Descendant - L'ultima nave schiavista è un film del 2022 diretto da Margaret Brown. Durata: 109 min. Paese di produzione: USA.
Focus sui discendenti dei sopravvissuti della Clotilda, l'ultima nave che ha portato gli africani ridotti in schiavitù negli Stati Uniti, mentre rivendicano la loro storia.
Nonostante il commercio degli schiavi fosse vietato da tempo e la fine della schiavitù era ormai prossima, un ricco uomo d’affari bianco scommise, nel 1860, di poter ancora importare schiavi africani fino a Mobile, in Alabama. Così, la nave Clotilda, comandata dal capitano William Foster, riuscì a imbarcare 108 prigionieri, tra cui Charlie Lewis, uno dei fondatori di Africatown. Giunto a destinazione, Foster tentò di distruggere le prove del crimine di cui si era reso responsabile, incendiando e affondando la nave. I resti del relitto, però, sono stati ritrovati nel 2019.
Una storia drammatica è così tornata letteralmente a galla, svelando uno dei tanti fatti drammatici consumati nell’epoca della schiavitù. I membri della comunità di Mobile rievocano la memoria dei loro antenati, trattati come bestie da spietati affaristi e possidenti che sugli schiavi neri fondavano la loro economia.
Gli Stati Uniti sono un infinito coacervo di racconti che si annidano in un passato relativamente recente, alcuni più lieti e altri più drammatici. In particolar modo la storia della popolazione afroamericana è ricca di pagine crude e crudeli, legate ovviamente alla schiavitù che ha …
Attualmente Descendant - L'ultima nave schiavista ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Descendant - L'ultima nave schiavista è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
La recensione di Descendant - L'ultima nave schiavista, documentario Netflix sui discendenti degli schiavi che viaggiarono sull'ultima nave negriera.
Descendant: l'ultima nave schiavista, il documentario di Margaret Brown sulla brutale tratta degli schiavi africani, sbarca su Netflix in streaming da oggi 21 ottobre 2022.