Der Kreis è un film del 2014 diretto da Stefan Haupt con Anatole Taubman e Marianne Sägebrecht. Durata: 101 min. Paese di produzione: Svizzera.
Zurigo, 1958. L'insegnante Ernst Ostertag incontra il cabarettista tedesco Röbi Rapp, nell'ambito della comune attività per la società segreta "Der Kreis". Le differenze caratteriali e di estrazione sociale sono notevoli, ma i due finiscono comunque per innamorarsi: difenderanno il loro sentimento in una situazione sociale difficile, sullo sfondo delle prime lotte per i diritti dei gay.
Berlino 2014 - Presentato nell'ambito della sezione Panorama Dokumente all'edizione 2014 del Festival di Berlino.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Svizzera. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Pfyn, Kanton Thurgau, Svizzera Wallisellen, Kanton Zürich, Svizzera Zurigo, Svizzera
Attualmente Der Kreis ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Der Kreis e le nomination:
Der Kreis è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Il regista Eytan Fox ospite speciale con una retrospettiva e l'ultimo Cupcakes. La scrittrice Violette Leduc, il club underground Plastic, il doc di Martel, l'ultimo Bruce LaBruce. Focus sui diritti umani, anziani e transessualità a sostegno del Transgender Day of Remembrance.