The Shine of Day è un film del 2012 diretto da Tizza Covi e Rainer Frimmel con Philipp Hochmair e Walter Saabel. Durata: 90 min. Paese di produzione: Austria.
Philipp Hochmai è un giovane attore di successo, impegnato in grossi progetti per i teatri di Vienna e Amburgo. Le sue giornate sono talmente cariche di testi da imparare, prove da sostenere e spettacoli da portare in scena che Philipp perde di vista ogni contatto con la realtà quotidiana. L'incontro con il vagabondo Walter, tuttavia, e il confronto col suo destino, gli faranno capire che oltre alla recitazione c'è qualcosa di molto più importante nella vita.
Attualmente The Shine of Day ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Shine of Day e le nomination:
The Shine of Day è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Il meglio del cinema austriaco dai festival di tutto il mondo a Roma dal 25 giugno al 17 luglio.
Premiati anche il dramma verité cino-coreano When Night Falls, il divertente Somebody Up There Likes Me e l'intenso The Shine of Day. Il pubblico della Piazza Grande premia il dramma bellico Lore.
Arriva in Piazza il nuovo Le amiche della sposa. Ancora un addio al nubilato folle e politically uncorrect interpretato da Kirsten Dunst e Lizzy Caplan. In concorso il delicato The Shine of Day e il nostalgico A ultima vez que vi Macau.