De reditu - Il ritorno è un film del 2003 diretto da Claudio Bondì con Elia Schilton e Rodolfo Corsato. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.
All'inizio del V° secolo dopo Cristo l'impero romano era ormai al colmo della sua parabola discendente. Cinque anni dopo il sacco di Roma ad opera dei Goti di Alarico, avvenuto nel 410 d.C., Claudio Rutilio Namaziano, un patrizio pagano che era stato praefectus Urbi, decise di tornare nella natia Gallia, a Tolosa, per accertarsi delle rovine che quei barbari avevano prodotto.
L'ultimo dei pagani Scelta indubbiamente audace, quella di Claudio Bondì: girare un film per riprodurre cinematograficamente un'opera semi-sconosciuta come il "De reditu suo", poemetto in versi (distici elegiaci) basato sulla tematica del viaggio. Un viaggio del tutto particolare: né di sola andata né "alla ricerca …
Date di uscita e riprese - De reditu - Il ritorno è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Gennaio 2004. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Anzio, Rome, …
Attualmente De reditu - Il ritorno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
De reditu - Il ritorno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
In "De reditu" non ci sono eroi, non ci sono grandiose imprese, non c'è la Roma tutta fasto e grandiosità che siamo abituati a vedere sul grande schermo. Ci sono piuttosto scogli, spiagge, boschi, tanto mare e pietre