Days è un film del 2020 diretto da Tsai Ming-Liang con Lee Kang-Sheng e Anong Houngheuangsy. Durata: 127 min. Distribuito in Italia da Double Line. Paese di produzione: Taiwan, Francia.
Due uomini che sono di classi sociali diverse, conducono una vita monotona e solitaria. Kang soffre di cervicale e per trovare sollievo spesso ricorre a sedute di agopuntura. Un giorno, durante una sessione, fa la conoscenza del massaggiatore Non. Fra i due nasce subito una forte intesa...
Kang possiede una dimora isolata, circondata da un lago abitato da diversi pesci rossi. Non vive in un angusto appartamento nel caotico centro di Bangkok. Due situazioni apparentemente distantissime ma con un punto in comune: la solitudine che pervade entrambi.
Kang, infatti, passa le giornate dinanzi le finestre di casa, in attesa di qualcosa. Non trascorre il tempo tra preghiere e faccende domestiche. Il primo si desterà soltanto per sottoporsi a un trattamento di agopuntura dovuto a problemi alla cervicale; a curarlo sarà proprio Non. Dopo il primo incontro in una sala d’albergo, tra i due si instaurerà progressivamente un rapporto molto forte, come se sia stato il destino, e non la semplice casualità, a farli conoscere ed a cercare di spezzare quella angosciosa solitudine…
Chi conosce l'opera di quel maestro del cinema che è Tsai Ming-Liang, e il particolare gli ultimi sviluppi della sua filmografia, capirà che esperienza possa essere la visione di un suo nuovo lungometraggio, tra emozione e attesa, così come capirà quanto sia difficile convogliare tutto …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Days ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Days è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Days, la recensione del nuovo affascinane film di Tsai Ming-Liang in concorso a Berlino 2020.