Daughters of the Dust è un film del 1991 diretto da Julie Dash con Cora Lee Day e Alva Rogers. Durata: 112 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Agli inizi del Novecento una famiglia afroamericana gullah abbandona l’isola natia per iniziare una nuova vita negli Stati Uniti, con il serio rischio di perdere la propria cultura.
Nei primissimi anni del ventesimo secolo, una famiglia multi-generazionale afroamericana nella comunità di Gullah. sulle Sea Island al largo della Carolina del Sud, è formata da ex schiavi dell'Africa occidentale e adotta le tradizioni dei loro antenati yoruba. Mentre progettano una migrazione verso la terraferma e la terra statunitense lottano per cercare di mantenere il loro patrimonio culturale e folcloristico.
Attualmente Daughters of the Dust ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Daughters of the Dust è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10